Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Scontri-a-Roma-Marino-propone-amichevole-Italia-Olanda-per-coprire-danni-Tavecchio-Ci-lavoriamo-3f17a9f9-2163-45fe-8f63-ba9900441e39.html | rainews/live/ | true
SPORT

Per riparare i danni provocati a Roma

Furia Hooligan,Marino:amichevole Olanda-Italia a Rotterdam per coprire danni. Tavecchio:Ci lavoriamo

Il sindaco della Capitale Ignazio Marino e l'assessore allo Sport Paolo Masini lanciano la proposta. Il presidente della Fgci la accoglie. Al momento, però, tutte le date internazionali Fifa della nazionale azzurra sono 'bloccate': la prima utile sarebbe a novembre.

Condividi
Ignazio Marino a Piazza di Spagna (Ansa)
"Un'amichevole Olanda-Italia da giocare a Rotterdam, un grande appuntamento di sport e amicizia il cui ricavato servira a riparare i danni di piazza di Spagna". La proposta la lanciano il sindaco di Roma Ignazio Marino e l'assessore allo Sport Paolo Masini. Il presidente della Fgci, Carlo Tavecchi risponde:  "Accogliamo con piacere la proposta della città di Roma", sottolineando anche che "d'altronde come Figc abbiamo manifestato la nostra solidarietà al sindaco Marino subito dopo i vandalismi dello scorso giovedì".

Il sindaco di Roma spiega che "in questi giorni abbiamo ricevuto migliaia di messaggi di solidarietà e rammarico da tifosi olandesi ed europei. La maggior parte degli appassionati sa che il calcio è prima di tutto rispetto e condivisione. Per questo proponiamo alla Figc di fare propria questa idea, confidando che venga accolta positivamente anche dalle autorità olandesi. Al brutto spettacolo cui abbiamo assistito in occasione di Roma-Feyenoord - conclude Marino - dobbiamo rispondere con i valori più sani e costruttivi dello sport".

Carlo Tavecchio ha specificato che "nel rispetto del calendario internazionale e degli accordi già sottoscritti, la Figc si farà parte diligente con la federazione olandese" per organizzare la partita. Al momento, però, tutte le date internazionali Fifa della nazionale azzurra sono 'bloccate': la prima finestra utile per poter organizzare l'amichevole proposta da Marino sarebbe a novembre.