Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Scozia-dal-petrolio-alle-banche-ecco-cosa-accadrebbe-con-indipendenza-58902c6d-70a4-4c2a-89e4-12531f982642.html | rainews/live/ | true
MONDO

Gli effetti dell'indipendentismo

Scozia: Uk o Braveheart? Dal petrolio alle banche, da case a turismo: ecco cosa succede con l'addio

Con il referendum del 18 settembre la Scozia sceglierà se mantenere o rinunciare all'unione politica che la lega al Regno Unito sancita nel 1707 dall'Act of Union fra Inghilterra e Scozia. Ecco gli scenari possibili in caso di vittoria del 'Sì'

Condividi
Mentre, a un giorno dall'apertura delle urne, l'esito del referendum sull'indipendenza della Scozia continua ad apparire estremamente incerto, gli economisti si stanno interrogando da mesi su quali sarebbero le conseguenze economiche del divorzio di Edimburgo dal Regno Unito. Il nuovo Stato, con una popolazione di 5,3 milioni di abitanti e un'estensione territoriale pari a quella della Repubblica Ceca, potrà sicuramente contare su un sottosuolo ricco di idrocarburi, sulle esportazioni di distillati e su una fiorente industria turistica, mentre è tutto da scrivere il futuro di un settore finanziario oggi grande dieci volte un Pil da 211 miliardi di dollari (circa le stesse dimensioni di economie come il Qatar e la Grecia), con le maggiori banche che valutano di trasferire la sede a Londra nel caso prevalgano i sì.

Addio alla sterlina
Alex Salmond, il premier indipendentista scozzese, ha assicurato che la Scozia (che già stampa da sola le sue banconote, diverse per grafica e dimensioni da quelle emesse in Inghilterra) potrà continuare a utilizzare la sterlina anche dopo la secessione, possibilità che, invece, i leader dei principali partiti a Westminster escludono radicalmente. Non manca a Edimburgo chi propone un ingresso nell'euro, sebbene, nel breve periodo, l'ipotesi più facilmente percorribile potrebbe essere l'emissione di una nuova valuta da agganciare all'euro con un cambio fisso (come avviene, ad esempio, con il lev bulgaro) in attesa dell'adesione alla moneta unica.    

Incognita dell'inflazione
Una nuova valuta agganciata all'euro potrebbe anche attutire il concreto rischio di una rapida svalutazione nei confronti della sterlina che potrebbe causare forti aumenti dei prezzi al consumo pagati dagli scozzesi, in particolare per quanto riguarda i beni importati dal Regno Unito. Un agganciamento alla sterlina, secondo alcuni analisti, sarebbe invece da evitare, in quanto ridurrebbe lo spazio di manovra di Edimburgo in campo fiscale e monetario. Salmond, ad ogni modo, appare disposto a discutere almeno un'unione doganale con Londra, per evitare ulteriori costi per le imprese.    

Le banche pensano al trasloco
In Scozia hanno sede due colossi come Royal Bank of Scotland e la banca commerciale Bank of Scotland, controllata dal gruppo Lloyds. Entrambi gli istituti, insieme a Clydesdale e Tesco, hanno fatto sapere che, se vinceranno i sì, saranno costretti "per motivi tecnici" a spostare la sede da Edimburgo a Londra. Rbs ha comunque garantito che non ci saranno nè trasferimenti forzati nè tagli dell'occupazione. Si tratterebbe, in definitiva, di una scelta obbligata dato che sia Rbs che Lloyds, nazionalizzate ai tempi della crisi finanziaria del 2008, hanno ancora il governo britannico come principale azionista.  

La partita del petrolio
E' nelle acque territoriali scozzesi che si trovano quei giacimenti del Mare del Nord dai quali proviene larga parte della produzione petrolifera del Regno Unito. Nei 18 mesi che Salmond prevede saranno necessari per gestire la secessione insieme a Downing Street, uno dei principali temi da discutere sarà quindi la spartizione dei ricavi delle attività estrattive, che contano per il 19% del Pil della Scozia e per il 2% dell'economia dell'intera Gran Bretagna. Ricavi che, però, continuano a scendere, sia per il forte calo dei prezzi sui mercati internazionali che per il tracollo della produzione, diminuita del 40% solo negli ultimi quattro anni. I proventi fiscali, invece, resterebbero alla Scozia, che avrebbe quindi la possibilità di costruire un fondo per il welfare alimentato a idrocarburi, seguendo l'esempio norvegese. Le grandi major petrolifere si sono però schierate con il no. Bob Dudley e Ben van Beurden, numeri uno di Bp e Royal Dutch Shell, hanno affermato che conservare l'unione con Londra "sarebbe positivo per l'industria petrolifera e l'economia". Il timore degli operatori è che una Scozia indipendente non possa garantire gli investimenti necessari.    

Tasse più basse per attrarre investimenti
Per attrarre investimenti esteri, Salmond promette che la neonata nazione avrà un sistema fiscale "competitivo". Che aprire le porte alle aziende straniere grazie a un erario autonomo possa essere una delle carte vincenti di una Scozia indipendente lo ha dimostrato lo stesso premier britannico David Cameron che, per scongiurare la vittoria dei sì, si è precipitato a promettere agli scozzesi più libertà decisionale in questo settore.    

Ma i cittadini rischiano la stangata
Secondo l'Institute for Fiscal Studies (Ifs), una Scozia indipendente soffrirà all'inizio di un 'fiscal gap' pari quasi al 2%. Per compensare la perdita per l'erario, prosegue l'Ifs, Edimburgo potrebbe essere costretto ad aumentare dell'8% la tassa sui redditi o incrementare l'Iva del 7%. In alternativa, la Scozia potrebbe ridurre la spesa pubblica del 6% o tagliare i servizi pubblici dell'8%. "L'indipendenza può avere i suoi costi, per quanto essi debbano ancora essere dimostrati, ma ha anche i suoi benefici", osserva Joseph Stiglitz, il premio Nobel che fa parte della squadra di consulenti economici del fronte indipendentista.

Rischi per il settore immobiliare
Alcuni operatori immobilari, come Zoopla, prevedono che i prezzi delle abitazioni siano destinati a crollare del 17,5% in caso di vittoria dei sì, in quanto molte aziende sposterebbero la sede a Londra. Si tratta, in realtà, di una questione controversa, in quanto, come si è detto, Salmond ha promesso di prevenire un'eventuale fuga di imprese tramite agevolazioni fiscali. Un crollo del mercato immobiliare, inoltre, consentirebbe di controbilanciare una possibile impennata dell'inflazione.    

La sicurezza del turismo
Secondo i dati del 2013, il turismo contribuisce all'economia scozzese in una misura pari a quasi il 5%, generando 10 miliardi di sterline di attività economica, compreso l'indotto. L'anno scorso i turisti hanno speso nel Paese 9 miliardi di sterline. Gli occupati nel settore sono invece 181.500, il 7% degli occupati totali.    

E la certezza del whisky
Un'altra filiera sulla quale Edimburgo potrà contare in qualsiasi scenario è quella dei distillati. Il valore delle esportazioni dei celebri scotch whisky ha raggiunto l'anno scorso i 4,3 miliardi di sterline. E i numeri potrebbero diventare ancora più ricchi se Salmond, come promesso, abbasserà le tasse sull'alcol per brindare a una vittoria dei sì. Secondo un rapporto di Credit Suisse, a beneficiare maggiormente dall'indipendenza sarebbero proprio i grandi produttori di alcolici come Diageo e Pernod-Ricard.