Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Scuola-Azzolina-al-via-comitato-esperti-per-piano-istruzione-nazionale-c7f679df-30bd-45c8-9cd1-91c8173265a1.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Mondo scuola

Scuola. ​Azzolina: al via comitato di esperti per un piano di istruzione nazionale

Condividi
 
La ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, ha istituito presso il ministero un Comitato di esperti che avrà il compito di formulare e presentare idee e proposte per la scuola con riferimento all'emergenza sanitaria in atto, ma anche guardando al miglioramento del sistema di Istruzione nazionale per il futuro.

Lo scrive oggi anche in un post su Facebook.



In particolare si legge "L'emergenza ha ricordato a tutti la centralità del sistema d'Istruzione. Ma ha anche evidenziato le criticità che la scuola italiana sconta da anni. Troppi anni e troppi ritardi. Digitalizzazione, formazione, edilizia: priorità su cui non può più esserci alcuna esitazione. Un esempio: quando due anni fa da parlamentare ho iniziato a parlare di classi pollaio e presentato una proposta di legge, in pochi hanno raccolto l'urgenza di quel tipo di intervento. Oggi invece tutti si accorgono che con un'emergenza sanitaria in corso la composizione troppo numerosa delle classi e' un ostacolo non solo per la didattica ma anche per la
sicurezza". 

"È arrivato il momento di lavorare sul dopo. Del gruppo di lavoro che abbiamo costituito fanno parte esperti di altissimo livello che ci aiuteranno, naturalmente a titolo gratuito, a progettare la nuova scuola che dovrà nascere dall'emergenza. Chiederemo loro di formulare proposte che vaglieremo con attenzione".

Ma "Il comitato che ho appena istituito- spiega ancora Azzolina- lavora sul 'dopo'. Altra cosa è la task force per le emergenze educative: una struttura operativa che esiste da anni, composta da dipendenti ministeriali e rappresentanti degli uffici regionali. Al lavoro già da fine febbraio, senza compensi extra, ha permesso ad esempio di raggiungere le scuole delle ex zone rosse o di offrire supporto psicologico a docenti e studenti. A loro chiedo di continuare a lavorare nelle prossime settimane con la stessa dedizione e passione".

Il Comitato potrà formulare proposte su vasta scala in merito all'avvio del prossimo anno scolastico, l'edilizia scolastica, l'innovazione digitale, il reclutamento del personale, il rilancio della qualità del servizio scolastico e altro.

Stamane la ministra con un altro post su Facebook aveva commentato le parole di Conte sulla cosìdetta Fase 2 annunciata per il 4 maggio. "Grazie al Presidente Giuseppe Conte. Il suo è un richiamo alla responsabilità. Vorremmo tutti dire: si riapre subito. Ma non si possono vanificare i sacrifici fatti fin qui da tutti gli italiani". "Serve una ripresa organizzata delle attività. E serve cautela. Stiamo lavorando  - ha scritto la ministra - per tenere insieme il diritto alla salute con un progressivo ritorno alla normalità. Fughe in avanti o divisioni in questo momento sarebbero solo pericolose. Prudenti oggi - conclude - per ripartire più forti domani".