Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Scuola-Bianchi-Sara-l-ultima-cosa-che-chiudera-97f67972-d567-49de-b3d4-e208bb75eff0.html | rainews/live/ | true
POLITICA

In dad solo classi con contagi, mai più interi istituti a casa

Scuola. Bianchi: "Sarà l'ultima cosa che chiuderà. Rientro in sicurezza"

Il 93 per cento del personale scolastico è vaccinato. Due terzi degli studenti tra i 12-19 anni sono alla prima dose. Tra i 16 e i 19 anni saliamo sopra il 70 per cento

Condividi
"La scuola sarà l'ultima cosa che chiuderà nel Paese. È scritto chiaramente nel decreto del 6 agosto, il 111: se in un istituto si certifica un focolaio, si isola l'istituto. Se il contagio è in una classe, si isola la classe. Non vedremo più intere Regioni con i plessi chiusi per il Covid. Abbiamo scelto un approccio strutturale per non tornare più in Dad".

In due interviste a Repubblica e Corriere della Sera, il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, alla vigilia della riapertura delle scuole, fa il punto della situazione e detta le linee.

Vaccini
"Il personale della scuola ha risposto con grande senso di responsabilità alla chiamata per il vaccino - sottolinea - il 93 per cento è vaccinato".

Incoraggianti anche i dati sugli studenti: "Due terzi, nella coorte 12-19 anni, sono alla prima dose. Tra i 16 e i 19 anni saliamo sopra il 70. Le scuole saranno sicure". Sulle polemiche relative al trasporto pubblico precisa: "Dipende dagli enti locali, ma la ministra Gelmini ha stretto un rapporto diretto con le Regioni. E le prefetture hanno continuato a lavorare".

Mascherine
Bianchi ha confermato che si lavora alla possibilità di togliere la mascherina nelle classi in cui tutti sono vaccinati: "Partiamo con l'anno e poi lo faremo, stiamo lavorando alle linee guida".

Classi numerose
Sul fronte delle classi numerose il ministro assicura: "Abbiamo investito molto per ridurre i disagi delle classi che superano il limite di legge che è fissato a 27 alunni", mentre sulle assunzioni spiega che "sono state 58.900, più 13 mila che abbiamo messo in un percorso che sfocerà nel concorso l'anno prossimo. Quest'anno per la prima volta nella storia abbiamo fatto gli incarichi annuali il 4 settembre e non a ottobre".