Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Scuola-Conte-Ci-saranno-difficolta-soprattutto-all-inizio-ma-fate-la-vostra-parte-15ced86a-0e25-4052-9d3a-447052612457.html | rainews/live/ | true
ITALIA

"Ritorno a scuola, grande emozione anche per me"

Scuola, Conte: "Ci saranno difficoltà, soprattutto all'inizio ma fate la vostra parte"

"Dovete impegnarvi a rispettare le regole di cautela che vi consentiranno di tutelare la vostra salute e la salute delle persone che amate e che vi amano" dice il premier in un video messaggio su Facebook per l'inizio della scuola rivolto a studenti, insegnanti, personale scolastico. "La scuola è il cuore pulsante del nostro paese"

Condividi
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, rivolge un messaggio a studenti, genitori, insegnanti, dirigenti scolastici e personale che si apprestano a cominciare l'anno scolastico. "Lunedì si torna a scuola. Rivolgo un augurio a studenti, insegnanti, personale scolastico. Sarà un momento di intensa emozione. E' un'emozione che vivrò anche io da capo di un governo che si è impegnato per il ritorno insicurezza ma anche da padre" dice il premier in un messaggio su Facebook. "Ci saranno difficoltà, disagi,soprattutto all'inizio" ha ammesso. "Voi dovrete fare la vostra parte,dovete impegnarvi a rispettare le regole di cautela che vi consentiranno di tutelare la vostra salute e la salute delle persone che amate e che vi amano". 

"Grazie a prof e presidi, saremo al vostro fianco"
"Un saluto agli insegnanti: avete fatto uno sforzo straordinario in questi mesi di lockdown continuando a fare lezione con la didattica a distanza, non era affatto facile eppure avete svolto un grandissimo lavoro e per questo vi siamo grati. Ringrazio anche le famiglie, le mamme, i papà che hanno fatto molti sacrifici. Grazie anche ai dirigenti e tutto il personale della scuola: in questi mesi estivi non vi siete fermati un attimo, avete lavorato tantissimo per essere pronti per la riapertura. Saremo con tutti voi, saremo al vostro fianco e continueremo a esserlo nei prossimi giorni e mesi" ha ribadito il premier.

"Scuola è il cuore pulsante del nostro Paese"
"La scuola è il cuore pulsante del nostro  Paese. E' un luogo di accoglienza particolarmente prezioso, che  accompagna i ragazzi nei processi di crescita. Nella scuola si  concentrano tutti i progetti di un futuro migliore" ha detto Conte. "La scuola è il luogo che vi fa capire che la forza vera è quella che combatte ogni forma di sopruso e di violenza, non quella che si nasconde nell'indifferenza o sfocia nella violenza". Poi ha proseguito: "La scuola vi consente di rafforzare il vostro bagaglio di conoscenze. Tornate a scuola anche per comunicare meglio, per confrontarvi, per coltivare i sogni che avrete, per rafforzare la vostra coscienza critica, per imparare che prima di ogni altra cosa viene il rispetto della persona, a prescindere dalle sue convinzioni". E ha concluso: "Cari studenti vi auguro di affrontare e vivere l'anno scolastico con fiducia e entusiasmo, impegnatevi nello studio, migliorerete voi stessi".

"La pandemia aggrava carenze strutturali"
"La scuola peraltro sconta carenze strutturali che ci trasciniamo da anni aggravate dall'attuale pandemia" ha sottolineato il premier.



Azzolina: "Anno scolastico straordinario"
"Non possiamo immaginare la scuola come era nell'anno precedente: siamo ai tempi del coronavirus. Lo so che stiamo chiedendo alle famiglie di fare piccoli sacrifici ma dobbiamo trovare l'equilibrio tra il ritornare a scuola minimizzando i rischi e chiedere sacrifici alle famiglie. L'importante è tornare a scuola sapendo che è un anno straordinario. Ma la scuola degli anni passati non era perfetta". Così ieri la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, ha risposto alle famiglie su Corriere Tv, in vista della riapertura delle scuole domani 14 settembre. 

Miozzo, Cts: "Mascherine arriveranno dappertutto" 
"Le mascherine saranno disponibili a scuola tutti i giorni, sono sicuro che nei prossimi giorni la distribuzione sarà capillare e sarà garantita. Ci saranno per tutto l'anno scolastico, il commissario Arcuri lo ha garantito".Così Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico (Cts).