Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Scuola-Decaro-giusto-chiuderle-se-legate-a-contagi-313ebd63-f50f-4b73-a704-adfb67bae13c.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Scuola, Decaro: giusto chiuderle se legate a contagi

Condividi
"Se c'è una necessità di chiudere le scuole perché si dimostra che il contagio aumenta tenendole aperte, è chiaro che si fanno valutazioni diverse. Ad oggi non ci sono rilevanze da questo punto di vista, tranne in alcune regioni dove il tracciamento, che noi sindaci non conosciamo,porta a dire che il contagio aumenta con le scuole aperte". Lo ha detto il presidente dell'Anci, Antonio Decaro, a Skytg24.

"Ci sono sindaci - ha ricordato - che hanno chiuso le scuole per i focolai. Sicuramente se la scuola può restare aperta è importante, soprattutto per i più piccoli, perché non è solo per la formazione, ma per la socializzazione". 

Sulla campagna vaccinale "noi siamo preoccupati per quello che era accaduto con i tamponi. Diventerà un problema enorme quando avremo i vaccini se non riusciamo a fare il piano di massa". Ha aggiunto  "Noi di sicuro ci facciamo trovare pronti per la parte logistica - ha concluso - , siamo disponibili, io ne ho già allestiti tre di palazzetti dove riusciremmo a fare 3.500 vaccinazioni al giorno".