Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Scuola-Giannini-risponde-a-Poletti-Nel-decreto-previste-attivita-estive-aaffc4b3-2331-490d-aad7-aa0513603439.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La "Buona scuola"

Scuola, Giannini risponde a Poletti: "Nel ddl già previste attività estive"

Il ministro dell'Istruzione interviene sulla durata delle vacanze estive degli studenti: "Nel ddl previste attività di stage e investimenti per la formazione"

Condividi
(LaPresse)

Nel ddl sulla "Buona scuola" che a giorni arriverà all'esame del Parlamento "è già previsto che attività di stage si possano fare anche nei periodi di sospensione dell'attività didattica, estate inclusa".

Il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini risponde al ministro Poletti che ha acceso le polemiche sulle vacanze estive degli studenti. "Un mese di vacanza va bene. Ma non c'è un obbligo di farne tre. Magari uno potrebbe essere passato a fare formazione" ha dichiarato il ministro del Lavoro.

"Le dichiarazioni del ministro Poletti - ha spiegato  il ministroGiannini - sono condivise nel governo e i temi che tocca sono stati oggetto di analisi anche nel lavoro sul Ddl Scuola. Il valore formativo del lavoro è centrale nell'impianto de La Buona Scuola, al punto che investiamo 100 milioni all'anno (quasi dieci volte
l'investimento passato) per portare le ore di alternanza negli ultimi 3 anni a 400 nei tecnici e professionali e 200 nei licei". Poi conclude: "Fare esperienza di lavoro durante la scuola è utile non solo per diminuire la dispersione e facilitare l'inserimento immediato nel mondo del lavoro, ma anche per orientare le scelte di chi andrà all'università".