Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Scuola-Lazio-previste-due-fasce-di-ingresso-8-30-e-9-30-29e09713-827e-4177-9255-b7f790bd6f63.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La Regione approva linee guida

Scuola, nel Lazio previste due fasce di ingresso: 8.30 e 9.30

A quasi un mese dalla ripartenza della scuola, in ogni ordine e grado, la Regione Lazio stabilisce le regole su ingressi e trasporti. I presidi: "Siamo già al lavoro"

Condividi
A scuola si entrerà alle 8,30 e alle 9,30. Ingressi differenziati per gli uffici e revisione della capienza sui treni, che oggi è al 50%.

Sono le linee guida per scuola e trasporto pubblico a settembre nel Lazio, deliberate dalla giunta regionale "in ottemperanza delle direttive governative in materia di contenimento del contagio da Covid".
 
A partire da settembre, precisa la Regione Lazio, "saranno applicate le misure per garantire la sicurezza di lavoratori e utenti del Trasporto pubblico locale".
 
I dettagli
Le linee guida dispongono l'ottimizzazione "dell'orario degli spostamenti degli studenti in collaborazione con Assessorato alla Formazione Regionale e Ufficio Scolastico Regionale con l'individuazione di due fasce orarie di ingresso  (8.30 prima fascia - 9.30 seconda fascia) "che verranno distribuite tra scuole elementari, medie e gli istituti superiori. Inoltre per coordinare e differenziare gli orari di enti e aziende e un utilizzo coerente alle esigenze della mobilità dello smart working, la Regione "avvierà sin dalla fine del mese di agosto dei tavoli di confronto e coordinamento con i mobility manager degli enti locali e delle maggiori aziende laziali".

Il servizio extraurbano
Attraverso simulazioni la società Cotral S.p.A. stimerà il fabbisogno "del servizio extraurbano". Per l’anno scolastico 2020-2021 ci sarà bisogno di un finanziamento di 10 milioni di euro che garantirebbe la copertura di circa 5 milioni di km in più.
 
I treni
Saranno potenziate le corse delle linee dei pendolari come la Roma-Civita Castellana-Viterbo e sono previsti inoltre servizi sostitutivi su gomma pronti ad essere utilizzati in casi di sovraffollamento. Cambiamenti ci saranno anche sull'offerta ferroviaria con una revisione dell'attuale capienza ridotta al 50% e la nuova possibile offerta di posti in più sia a sedere sia in piedi.

I presidi già al lavoro
"Abbiamo ricevuto le linee guida della Regione che ripercorrono quanto già indicato da Cts e dal ministero sull'opportunità degli orari scaglionati di ingresso e di uscita a scuola". Così Mario Rusconi, presidente dell'Associazione nazionale presidi del Lazio. "Le scuole stanno già mettendo in pratica le indicazioni per essere pronte dal 1 settembre quando inizieranno i corsi di recupero per medie e superiori - aggiunge Rusconi - le varie scuole in base alle proprie necessità articoleranno gli orari.  All'istituto Pio IX, ad esempio, le elementari entreranno alle 8, le medie alle 8.30 e il liceo alle 9. Gli orari scaglionati - conclude - serviranno per evitare assembramenti sia a scuola che alle fermate di metro, bus e tram"