Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Scuola-anche-la-maturita-ha-la-sua-colonna-sonora-Venditti-e-Jovanotti-in-testa-d5d3076f-0ad7-40bc-8f3e-5f2e9b392460.html | rainews/live/ | true
TENDENZE

Il sondaggio

Scuola, anche la maturità ha la sua colonna sonora: Venditti e Jovanotti in testa

Secondo un sondaggio condotto su circa 1000 maturandi da Skuola.net, 1 su 3 dice di avere una playlist specifica per la maturità. Tra i "classici" in testa c'è "Notte prima degli esami" di Venditti, mentre tra i brani del momento svetta "Gli immortali" di Jovanotti. Ma quello che conta è che la colonna sonora della maturità 2015 dia la carica: lo sostiene ben 1 ragazzo su 2 

Condividi
Antonello Venditti (LaPresse)
La maturità 2015 è ormai alle porte. E la colonna sonora che accompagnerà questa tappa importante fa la sua parte. Secondo un sondaggio realizzato su circa 1000 maturandi da Skuola.net, 1 su 3 dice di avere una playlist specifica per la maturità.

"Notte prima degli esami" in vetta tra i classici
Non può mancare il classico per eccellenza: "Notte prima degli esami". Tra le canzoni del passato, il brano di Atonello Venditti è scelto dal 45% dei maturandi. Il cantautore romano batte i Queen in buona posizione con l'immortale "We Are the Champions", energia allo stato puro per il 19% dei maturandi, e "The Final Countdown" degli Europe, che conquista le preferenze del 12%. 

Dal passato al presente
Il sondaggio ha chiesto ai maturandi anche il loro parere sulla musica del momento. Qual è la più adatta per affrontare la sfida della maturità? Anche qui è un italiano a stravincere e si tratta di Jovanotti con "Gli Immortali". E' infatti 1 ragazzo su 5 a considerare la canzone insostituibile per una playlist da esami. Troviamo poi "El Mismo Sol" di Alvaro Soler (16%) e "Cheerleader" di Omi (14%). Al quarto posto c'è invece un altro italiano, Ligabue, con la sua "C'è sempre una canzone", lasciando indietro addirittura l'amatissimo Bruno Mars (12%) con "Uptown funk". 

La colonna sonora deve dare la carica
Ma quello che conta è che la colonna sonora della maturità 2015 dia la carica: lo sostiene ben 1 ragazzo su 2 dell'intero campione. Non si disdegna tuttavia anche una musica rilassante (24%) o alla moda (18%). Non piace invece, per questo periodo, una playlist malinconica: è la scelta dall'assoluta minoranza degli studenti.