Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Scuola-firmato-integrativo-su-mobilita-docenti-2017-2018-8b009235-648a-43fb-8b01-e1130d9aaf22.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Scuola, firmato integrativo su mobilità docenti 2017/2018

Condividi
Il ministro Fedeli
E' stato firmato nella serata di oggi, al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Contratto integrativo di mobilità del personale docente. L'intesa è stata sottoscritta da Flc Cgil, Cisl e Uil Scuola, Snals-Confsal.

Il ministro Valeria Fedeli esprime "soddisfazione" per la firma. "Ringrazio le organizzazioni sindacali e l'amministrazione per il lavoro svolto. Come ho sottolineato anche in Parlamento, illustrando le Linee programmatiche di questo Ministero, dobbiamo tutti lavorare per centrare tempestivamente e nel migliore dei modi possibili tutti i passaggi necessari per iniziare, senza le difficoltà del passato, il prossimo anno scolastico".

I contenuti
Il contratto siglato fa seguito all'accordo politico di fine dicembre e ne conferma i contenuti. Il contratto ha validità per l'anno scolastico 2017/2018. Esclusivamente per la mobilità di quest'anno, sarà previsto per tutti i docenti lo svincolo dall'obbligo di permanenza triennale nel proprio ambito o nella propria scuola. Il contratto terrà conto infatti della novità prevista nella Legge di Bilancio per il 2017: il passaggio di una parte dell'organico di fatto in organico di diritto comporterà una variazione dell'organico della scuola. Lo svincolo è una misura straordinaria. Resta fermo, infatti, l'obiettivo prioritario, chiaramente indicato dalla legge 107 (Buona Scuola), della continuità didattica.

La mobilità avrà un'unica fase per ciascun grado scolastico e consentirà a tutti i docenti, anche i neo assunti, di presentare istanza. Il personale docente potrà esprimere fino a 15 preferenze: potranno essere indicate, oltre agli ambiti, anche scuole, per un massimo di 5. Questo varrà sia per gli spostamenti all'interno che fuori dalla provincia.

A seguito di questo accordo partirà ora la contrattazione sull'individuazione dei docenti per competenze.