Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sea-Watch-Carola-Rackete-Contenta-di-aver-spiegato-tutto-ora-la-Ue-agisca-c567a6da-e540-4a9f-918d-31321f8b2332.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Durato 4 ore l’interrogatorio in procura ad Agrigento

Sea Watch: Carola Rackete “Contenta di aver spiegato tutto ora la Ue agisca”

All’uscita ha detto “Ho spiegato ai pm le circostanze della missione di salvataggio”

Condividi
"Carola è libera, non è stato convalidato alcun arresto, se vuole può tornare in Germania...". Lo ha detto l'avvocato Alessandro Gamberini, legale di Carola Rackete, interrogata in procura ad Agrigento, nell'ambito del primo procedimento a suo carico che ipotizza il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e la disobbedienza a nave da guerra. "Lei non è più capitana della Sea Watch, c'è stato un cambio di equipaggio. Del resto, fa anche altro nella vita...", ha aggiunto.

"Carola ha spiegato come è avvenuto il salvataggio – ha aggiunto l'avvocato Alessandro Gamberini- C'è stato l'avvistamento  ed è stato diramato a tutti. Compresi i libici. Il porto più sicuro vicino era Lampedusa. Malta era più lontano e ha negato l'avvicinamento. Lei si è diretta opportunamente verso Lampedusa che è un confine europeo. Lo ha ribadito anche durante la sua dichiarazione, quanto sia importante una assunzione europea di responsabilità. Ed è proprio su quel confine europeo che vorremmo vedere un impegno di solidarietà e di attenzione al salvataggio della vita che finora non c'è stato. Delegare questo impegno ai volontari è una vergogna. E criminalizzare questo impegno è ancora di più una vergogna".

"Che il clima di odio ci sia e che venga alimentato da dichiarazioni irresponsabili, aggressive e false come ha fatto il ministro Salvini sui social è pacifico". Denuncia il legale. "Se uno le fa al bar, si dice che è un irresponsabile, ma se le fa un uomo che ha una responsabilità istituzionale, capite bene che il peso specifico che ha questa dichiarazione è ben altro - dice - E noi riteniamo abbia una valenza istigatoria, perché crea come  un grosso macigno nell'acqua grandi onde intorno a se".

Le parole di Carola
"Sono contenta di avere avuto l'opportunità di spiegare tutti i dettagli del salvataggio del 12 giugno. Spero che la Commissione europea dopo l'elezione del nuovo Parlamento faccia il meglio possibile per evitare queste situazioni e che tutti i Paesi accettino le persone salvate dalle flotte di navi civili". Lo ha detto la comandante della "Sea Watch 3", incontrando i cronisti al termine dell'interrogatorio alla procura di Agrigento. A che le ha chiesto una dichiarazione su Salvini ha risposto così "Cosa penso del ministro dell'interno? Niente".