Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sea-Watch-Salvini-senza-atto-di-guerra-i-migranti-sarebbero-sbarcati-il-giorno-dopo-bb052a8e-53e3-4f83-a618-88a1a4223544.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Question time alla Camera

Sea Watch, Salvini: senza quell'atto di guerra i migranti sarebbero sbarcati il giorno dopo

Il ministro dell'Interno risponde a un'interrogazione sul caso Sea Watch: "E' stata una sporca battaglia politica, i giudici applichino le leggi". Poi manda baci alle opposizioni che protestano. Togati Csm chiedono pratica a tutela del gip di Agrigento

Condividi
"Quegli immigrati sarebbero sbarcati pacificamente la mattina dopo se di notte non fosse stato commesso un atto di guerra, che spero da tale venga condannato da un giudice". Così il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, al question time alla Camera risponde a una interrogazione sul caso Sea Watch.

"E' stata solo una sporca battaglia politica" 
"Per la mattina successiva lo sbarco era già stato autorizzato per questo è inammissibile il gesto di chi ha fatto sulla pelle dei 41 a bordo e della Guardia di Finanza solo una sporca battaglia politica", dice ancora Salvini. 

Giudici applichino leggi
"Andremo avanti così e sono convinto che ci sarà prima o poi anche un giudice perché il 99% dei giudici amministra la giustizia con obiettività e non con pregiudizi politici. Sono convinto che anche sul tema dell'immigrazione avremo la fortuna di imbatterci prima o poi in un giudice che applicherà le leggi e non le disattenderà perché in quel caso si toglie la toga e si candida col Pd e viene in Parlamento. Fino a prova contraria i giudici devono applicare la legge", sostiene il vicepremier leghista. 

Salvini manda baci alle opposizioni che insorgono
Diventano un caso politico i baci che il ministro dell'Interno ha rivolto ai banchi dell'opposizione, nel corso di un movimentato passaggio del question time. Al termine dell'intervento di Nicola Fratoianni, in risposta a Salvini sul caso Sea Watch, il vicepremier viene investito dalle proteste delle opposizioni di centrosinistra. Mentre Fratoianni gli consegna il disegno fatto dal figlio sui migranti, Salvini risponde alle contestazioni che vengono dai banchi del Pd (tra gli altri dai deputati Enza Bruno Bossio e Ivan Scalfarotto) prodigandosi in baci a due mani. Gli interessati chiedono a Fico di intervenire per interrompere un gesto dall'intento provocatorio. Il presidente della Camera assicura che saranno visionate le immagini. Enrico Borghi, segretario d'aula del Pd, interviene per chiedere a Salvini di "rivolgersi a quest'aula con garbo e con rispetto. Non possiamo accettare lo show permanente ed effettivo dei membri dell'esecutivo. Per quello ci sono già i social". 

Togati contro Salvini: Csm tuteli gip
Il Consiglio superiore della magistratura apra una pratica a tutela del gip di Agrigento Alessandra Vella, che non ha convalidato l'arresto della capitana della Sea Watch, Carola Rackete; una decisione definita "vergognosa" dal ministro Salvini. A chiederlo sono tutti i consiglieri togati del Csm. Sulla decisione del gip di Agrigento il ministro Salvini e altri esponenti politici hanno fatto "commenti sprezzanti che trascendono in insulti che alimentano un clima di delegittimazione ed odio nei confronti del Gip di Agrigento, come si evince dal tenore dei numerosi post di minacce e insulti pubblicati sui social nelle ultime ore", sostengono i consiglieri togati del Csm per i quali "si impone l'esigenza dell'intervento del Csm a tutela dell'indipendenza ed autonomia della giurisdizione".