Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Secessionisti-veneti-carabinieri-arrestano-24-persone-151b493c-b7c9-4cae-b511-c1edae3a8334.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Operazione Ros

Veneto, blitz contro secessionisti. 24 persone in manette

I carabinieri del Ros hanno condotto un blitz contro un gruppo secessionista, accusato di aver messo in atto "varie iniziative, anche violente", per ottenere l'indipendenza del Veneto, e non solo. Perquisizioni a carico di altri 27 indagati

Condividi
Propaganda pro-secessione del Veneto (Lapresse - Angelo Emma)
Brescia
Ventiquattro persone sono state arrestate nel blitz dei carabinieri del Ros (Raggruppamento Operativo Speciale) contro un gruppo secessionista veneto. Le persone coinvolte sono accusate di aver messo in atto "varie iniziative, anche violente", per ottenere l'indipendenza del Veneto, e non solo. I carabinieri stanno anche eseguendo perquisizioni a carico di altri 27 indagati.

Tra gli episodi contestati ai c'è anche quello della "costruzione di un carro armato da utilizzare per compiere un'azione eclatante a Venezia, in piazza San Marco". Il mezzo è stato sequestrato.

Nelle ordinanze di custodia cautelare, emesse dal gip del tribunale di Brescia su richiesta della procura, sono contestati i reati di associazione con finalità di terrorismo ed eversione dell'ordine democratico e fabbricazione e detenzione di armi da guerra.
   
Secondo gli uomini del Ros, le persone arrestate avrebbero fatto parte di un "gruppo riconducibile a diverse sigle di ideologia secessionista che aveva progettato varie iniziative, anche violente, finalizzate a sollecitare l'indipendenza del Veneto e di altre parti del territorio nazionale dallo Stato italiano".