Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Seggi-aperti-in-Tunisia-per-eleggere-il-nuovo-presidente-162e91f4-b701-4837-b981-7166d4f55a95.html | rainews/live/ | true
MONDO

I seggi si sono chiusi alle 19 ora italiana

Presidenziali in Tunisia, forte calo dell'affluenza

Quasi otto milioni gli elettori chiamati alle urne per il dopo-Essebsi

Condividi
Tunisia al voto per eleggere il secondo presidente della Repubblica a suffragio universale diretto. Succederà a Mohamed Beji Caid Essebsi, morto il 25 luglio.  I seggi hanno chiuso alle 18 (le 19 italiane) con esito del voto incerto e con debole affluenza. 

A scegliere fra i 24 candidati sono chiamati circa 7,88 milioni di elettori. Verrà eletto chi supererà il 50% più una delle preferenze, altrimenti è previsto un secondo turno con i due migliori classificati, che verrà fissato al più tardi il 13 ottobre.

Sono circa 70mila gli agenti di polizia e i militari impiegati per garantire la sicurezza nella giornata del voto. Migliaia anche gli osservatori elettorali, nazionali e internazionali, tra cui quelli dell'Ue (oltre 5.000 in tutto). Centinaia i giornalisti stranieri accreditati. Si vota anche all'estero.

L'affluenza al primo turno alle 13 (le 14 italiane) era del 16,3%. Lo ha annunciato l'ente organizzatore del voto. Nel 2014 la partecipazione al primo turno di voto era stata registrata al 12% alle 11 (le 12 italiane), per poi concludersi a oltre il 60% alla fine della giornata.

Tra i candidati favoriti il controverso patron di Nessma Tv, leader del partito 'Al cuore della Tunisia', Nabil Karoui, in carcere dal 23 agosto con l'accusa di riciclaggio ed evasione fiscale; la 'pasionaria' Abir Moussi per il Free Destourian Party; il giurista indipendente Kais Saied: il ministro della Difesa dimissionario Zbidi; il premier uscente Youssef Chahed e il numero due del partito islamico Ennhadha, Abdelfattah Mourou.

Dalle 20 ora locale (le 21 in Italia) cominceranno ad affluire i dati dei primi exit poll. I risultati preliminari sono attesi entro 48 ore dalla chiusura dei seggi, e verranno annunciati in una conferenza stampa a cura dell'Isie (Commissione superiore indipendente per le elezioni) con molta probabilità martedì.