Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Senato-accordo-della-maggioranza-La-Lega-presenta-82-milioni-di-emendamenti-1e25c8d3-fa80-4a0d-bc7f-ba710a1ce4eb.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Fissata alle 9 la scandenza

Senato, c'è l'accordo della maggioranza. La Lega presenta 82 milioni di emendamenti

Depositate tre modifiche al Ddl Boschi a firma Finocchiaro che riguradano elettività dei senatori, le funzioni del Senato e dei giudici costituzionali

Condividi
La maggioranza ha raggiunto un accordo nella notte e ha depositato oggi tre emendamenti al ddl Boschi firmati da Anna Finocchiaro.

I tre emendamenti
Riguardano le modifiche all'articolo 2 del ddl riforme, frutto dell'intesa tra la maggioranza e la minoranza Pd sulle modalità di elezione dei nuovi senatori; le modifiche all'articolo relativo all'elezione dei giudici costituzionali. E infine sulle funzioni del Senato. La Lega invece ha presentato 82 milioni di emendamenti sulla riforma del Senato. I testi cartacei ma in dvd.

Boschi: "C'è tempo"
Sui tre emendamenti presentati dalla maggioranza arriva subito il commento del Ministro Maria Elena Boschi: "C'è tempo, vediamo. Gli emendamenti si presentano e si ritirano. Intanto abbiamo lavorato sui testi".

Pizzetti: Minoranza ritiri emendamenti
"Mi auguro che i tre emendamenti presentati" dalla maggioranza alla riforma costituzionale, "visto l'intesa positiva raggiunta, induca la minoranza Pd a ritirare i suoi emendamenti e convergere" sul testo". Questo l'auspicio del sottosegretario alle RiformeLuciano Pizzetti.

Pizzetti: "Non agiamo sotto ricatto"
Quanto agli 82 milioni di emendamenti "Noi non agiamo sotto ricatto, Calderoli lo deve capire questo, la politica è fatta di intese noi siamo in attesa da ieri che Calderoli ci dica cosa vuole. Aveva detto che aspettava di sentire Maroni ma da ieri non si è più fatto vivo", ha aggiunto Pizzetti. "È il regno dell'assurdo presentare 82 milioni di emendamenti - ha proseguito Pizzetti - costano più quelli che tenere aperto il Senato".

"Aspettiamo valutazioni di Grasso"
Quanto alle decisioni del Presidente Grasso sull'ammissbilità il sottosegretario ha detto: "Grasso ha sempre chiesto un'intesa politica che ora c'è, è larga, comprende tutto il Pd e tutta la maggioranza, vedremo quali saranno le sue valutazioni comunque ci sono tutte le premesse perchè nel rispetto della doppia lettura conforme si intervenga sul testo licenziato dalla Camera".