Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Serbia-maxi-operazione-anticorruzione-80-in-manette-tra-questi-anche-un-ex-ministro-b236a2b3-bb2a-4f4d-9df8-8d5a81cf6358.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'annuncio del ministro dell'interno

Serbia, maxi operazione anticorruzione: 80 in manette, tra questi anche un ex ministro

​L'inchiesta riguarda 20 diversi casi di corruzione a partire dal 2004, e a vario titolo sono contestati anche i reati di abuso d'ufficio, riciclaggio, frode in pubbliche forniture e falso

Condividi
Nebojsa Stefanovic, ministro dell'interno serbo
Maxi retata anticorruzione in Serbia dove sono state arrestate 80 persone, tra cui un ex ministro, sospettate di aver incassato tangenti arrecando alle casse pubbliche un danno di oltre 100 milioni di euro. Lo ha reso noto il ministro dell'Interno, Nebojsa Stefanovic. Altre 5 persone sono sfuggite alla cattura e 39 sono indagate a piede libero.

L'inchiesta riguarda 20 diversi casi di corruzione a partire dal 2004, e a vario titolo sono contestati anche i reati di abuso d'ufficio, riciclaggio, frode in pubbliche forniture, falso.

Oltre all'ex ministro, la cui identità non è stata resa nota, sono stati arrestati due ex segretari di ministri, dirigenti locali, dirigenti di aziende pubbliche e imprenditori. Il danno causato alle finanze della Serbia, della provincia di Vojvodina, del Comune di Belgrado e di varie aziende, ministeri e agenzie governative è di "7.800 milioni di dinari, equivalenti a oltre 100 milioni di euro", secondo quanto riferito da Stefanovic che ha definito l'operazione come "la più grande mai effettuata in Serbia".