Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Serie-A-All-Atalanta-basta-Conti-Crotone-battuto-1-0-Lazio-a-Empoli-corsa-Europa-League-707d3db3-299b-476c-9487-45a4e26d71ab.html | rainews/live/ | true
SPORT

Gli anticipi del sabato

Serie A. Atalanta e Lazio, successi per l'Europa

Gli orobici superano 1-0 il Crotone all'Azzurri d'Italia col gol di Conti. Biancocelesti in rimonta a Empoli. Tutto nella ripresa: apre Krunic, pareggia Immobile (13° gol in campionato), mette la freccia Keita

Condividi
Anticipi del sabato importanti per la corsa all'Europa League. E Atalanta e Lazio non perdono l'occasione per provare la volata. Gli orobici liquidano 1-0 un Crotone combattivo ma ormai destinato alla retrocessione, e si insediano al quarto posto. La Lazio s'impone in rimonta a Empoli e scavalca momentaneamente l'Inter (che dovrà rispondere nella trasferta di Bologna) e resta a un punto dai bergamaschi (47 a 48).

Atalanta-Crotone 1-0
All'Azzurri d'Italia, partita delle 18, gli orobici vengono tenuti sottoritmo dalle maglie strette predisposte da Nicola. Il Crotone va in pressione quanto basta per mettere in difficoltà un'Atalanta non certo protagonista di una grande partita. In tutto il primo tempo l'unica occasione degna di nota è un colpo di testa di Toloi (alto) su corner. La squadra di Gasperini comincia a spron battuto la ripresa e ha la buona sorte di sbloccare subito. Al 48' Petagna galoppa sul fondo e centra basso per il tocco di punta in anticipo di Conti. Il gol non cambia lo scacchiere tattico di Nicola, che resta attendista. Nell'ultima fase di gara l'Atalanta trova qualche spazio in più. Kessié ne salta tre e poi incrocia troppo il diagonale. Petagna spara dal limite, Cordaz respinge. Gomez prova il destro a giro già in area, incrocio dei pali. Brivido per i nerazzurri all'86', quando Rosi insacca sugli sviluppi di una punizione. Ma l'esterno crotonese era partito in netto fuorigioco, l'arbitro Banti annulla.

Empoli-Lazio 1-2
Bella girata di Pucciarelli alta sopra la traversa, poi c'è solo la Lazio nel primo tempo. Skorupski risponde bene alla sollecitazione di Immobile in area. Centro di Milinkovic-Savic, tocco di Parolo, palla a lato di pochissimo anche per la deviazione di Costa. Skorupski ancora impegnato da Immobile, dal limite, e da Parolo, dalla distanza. Immobile va al cross, Skorupski interviene e Laurini spazza prima del tap-in di Felipe Anderson. Ripresa. Uno-due Pucciarelli-El Kaddouri, il marocchino colpisce male e favorisce Stakosha. Risposta biancoceleste con Milinkovic-Savic che, si testa, chiama alla difficile respinta Skorupski; Bellusci salva su Lulic a botta sicura. Fuoco e fiamme nel giro di pochi secondi. Al 67' sventola di Krunic da 25 metri, Strakosha in tuffo non arriva sul pallone che s'insacca a fil di palo. Il tempo di ricominciare da centrocampo e lo stesso Krunic devia involontariamente di testa un cross di Felipe Anderson, Immobile (13° gol in campionato) è più veloce dei difensori e segna l'1-1. Fra un gol e l'altro sono passati 65 secondi. Inzaghi aveva già sostituito Milinkovic-Savic con Keita e adesso toglie Radu per Djordjevic, Lazio a trazione anteriore. E il premio arriva subito. All'80' Costa è protagonista in negativo del gol del sorpasso. Respinge corto il cross di Felipe Anderson e devia (addirittura di braccio) la seguente conclusione di Keita che diventa imprendibile per Skorupski. Quarta sconfitta di fila per l'Empoli fra le mura amiche, buon per la squadra di Martusciello che il terzultimo posto sia ancora a un margine di sicurezza di 8 punti.