Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Seul-dalla-Corea-del-Nord-lanciati-missili-a-corto-raggio-df6064fb-2c03-4c9c-88a8-6594688dc132.html | rainews/live/ | true
MONDO

I vettori hanno avuto una gittata di 150 km prima di cadere nel Mar del Giappone

Seul: "Dalla Corea del Nord lanciati missili a corto raggio"

Lo riferisce il Comando di Stato maggiore congiunto sudcoreano. I nuovi lanci sono avvenuti alla vigilia del compleanno di Kim Il-sung,nonno dell'attuale leader Kim Jong-un

Condividi
La Corea del Nord ha lanciato una serie di "proiettili a corto raggio" ritenuti essere missili di superficie anti nave. Lo riferisce il Comando di Stato maggiore congiunto sudcoreano, secondo cui le operazioni sono avvenute dalla costa orientale vicino alla città di Munchon, alle 7:00 locali circa (mezzanotte in Italia). 

I vettori hanno avuto una gittata di 150 km prima di cadere nel Mar del Giappone. I nuovi lanci sono avvenuti alla vigilia del compleanno di Kim Il-sung,nonno dell'attuale leader Kim Jong-un.

Secondo i rilievi di intelligence, la Corea del Nord ha anche alzato i suoi caccia, sviluppati dai sovietici Sukhoi, dalla città costiera di Wonsan, sempre sul versante orientale del Paese, da dove ha lanciato missili aria-superficie finiti nel Mar del Giappone. Questo test è il quarto dall'inizio dell'anno: i primi tre di questo tipo si sono tenuti a marzo scorso, mentre Kim ha assistito a un test di artiglieria settimana scorsa. La Corea del Nord ha tenuto domenica scorsa i lavori annuali dell'Assemblea Suprema del Popolo, il parlamento del regime di Kim Jong-un, e ufficialmente dichiara di non avere casi di contagio da coronavirus all'interno del Paese.