Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Short-track-Arianna-Fontana-bronzo-nei-1500-metri-olimpiade-sochi-2fb2e62b-0cfe-4a69-8418-c5fa8608db42.html | rainews/live/ | true
SPORT

Risultato storico per la valtellinese

Short track, Arianna Fontana monumentale a Sochi: bronzo nei 1500 metri

L'azzurra conquista la seconda medaglia all'Olimpiade di Sochi dopo l'argento nei 500 metri. L'Italia sale a cinque podi in questa edizione dei Giochi. Nello sci alpino risultati deludenti nel Super G femminile 

Condividi
Arianna Fontana
Sochi (Russia)
La regina dello short track azzurro non delude, anzi raddoppia. Dopo l’argento nei 500 metri, Arianna Fontana concede il bis vincendo il bronzo nei 1500 metri. È la quinta medaglia per l’Italia a Sochi, la quarta olimpica in carriera per la valtellinese. In mattinata invece delusione nel Super G femminile e prova incolore per la staffetta femminile dello sci di fondo.
 
Arianna Fontana monumentale
Arianna Fontana l’aveva detto alla vigilia dei Giochi: l’obiettivo era entrare in tutte le finali e poi giocarsi un posto sul podio. Tutto sta procedendo al meglio. Anche nei 1500 metri l’azzurra ha disputato una gara di grande personalità, confermando di essere diventata una delle migliori al mondo anche sulle distanze più lunghe. Prima nella sua semifinale, nella prova che ha assegnato le medaglie si è arresa solamente alla cinese Yang Zhou e alla sudcoreana Suk Hee Shim.
 
Quattro medaglie in tre Olimpiadi
Con il bronzo nei 1500 metri Arianna Fontana colleziona la seconda medaglia a Sochi e, grazie al terzo posto in staffetta a Torino 2006 e al bronzo nei 500 metri a Vancouver 2010, arriva a quattro podi olimpici in carriera in tre diverse edizioni dei Giochi. Era già nella storia dello short track azzurro, ora è entrata in quella degli sport invernali italiani.

Nei 1000 metri doppietta russa
Nello short track è stato assegnato anche il titolo dei 1000 metri maschili. L'Italiano Yuri Confortola è stato eliminato ai quarti di finale. La gara si è chiusa con una storica doppietta russa: oro per Victor An, argento per il connazionale Vladimir Grigorev. Terzo posto per l'olandese Sjinkie Knegt.

Austria regina del Super G femminile
La giornata olimpica si era aperta con una vera e propria lotteria sugli sci e le azzurre purtroppo non avevano in mano il biglietto vincente. Il difficilissimo tracciato del Super G femminile ha messo fuori causa quasi metà delle atlete, con uscite a raffica. L’inizio è stato incredibile, con otto delle prime nove sciatrici finite fuori pista. Tra loro purtroppo anche Daniela Merighetti, quarta in discesa libera pochi giorni fa. Alla fine quasi metà delle atlete migliori non è riuscita ad arrivare al traguardo e nell’elenco c’è anche Francesca Marsaglia. Tra chi ha completato la discesa la migliore è stata l’austriaca Anna Fenninger, che ha preceduto la tedesca Maria Hoefl-Riesch e la connazionale Nicole Hosp. Per l’Italia decimo posto di Nadia Fanchini e undicesima posizione per Verena Stuffer.

Sci di fondo, oro alla Svezia. Italia ottava
Altra giornata incolore per lo sci di fondo azzurro. Nella staffetta 4x5 km femminile Elisa Brocard, Ilaria Debertolis, Virginia De Martin Topranin e Marina Piller hanno chiuso in ottava posizione. L'oro è andato alla Svezia davanti a Finlandia e Germania. 

Pattinaggio di velocità, oro alla Polonia per tre millesimi
Grande lavoro per i cronometristi nei 1500 metri maschili di pattinaggio di velocità. L'oro è stato assegnato per soli tre millesimi. Questo il vantaggio del nuovo campione olimpico, il polacco Zbigniew Brodka, sull'olandese Koen Verveij. Bronzo per il canadese Denny Morrison. Per quanto riguarda gli italiani, diciassettesimo Mirko Nenzi e trentanovesimo Matteo Anesi.

Skeleton, oro al russo Tretiakov
Il russo Alexander Tretiakov ha vinto l'oro nello Skeleton maschile. La medaglia d'argento se l'è aggiudicata il lettone Martins Dukurs, mentre lo statunitense Matthew Antoine quella di bronzo. Lontano dal podio l'italiano Maurizio Oioli, arrivato diciottesimo.

Trampolino maschile, il polacco Stoch vince la medaglia d'oro
L'atleta polacco Kamil Stoch è arrivato primo nella finale del salto dal trampolino "Large Hill" maschile e ha vinto la medaglia d'oro, bissando così il successo ottenuto nel trampolino piccolo. L'argento è andato al giapponese Noriaki Kasai, mentre lo sloveno Peter Prevc si è aggiudicato la medaglia di bronzo. Ultimo classificato in finale l'italiano Sebastian Colloredo.
 
Sette titoli in palio
Sette i titoli assegnati oggi. (QUI I RISULTATI DELLE GARE IN TEMPO REALE).