Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Si-del-Senato-al-decreto-Covid-ora-passa-alla-Camera-ebddb5f3-fe12-43b3-8a51-b933b96a322e.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Proroga stato emergenza fino al 31 gennaio 2021

Sì del Senato al decreto Covid, ora passa alla Camera

I voti a favore sono stati 137, 86 i voti contrari e 4 gli astenuti

Condividi
Via libera dell'Aula del Senato al decreto Covid, che proroga al 31 gennaio del 2021 lo stato di emergenza per il coronavirus. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera. I voti a favore sono stati 137, 86 i voti contrari e 4 gli astenuti.

Le principali novità
Dalla proroga dello stato di emergenza al rinvio delle elezioni amministrative, dalla sospensione della notifica e del pagamento delle cartelle esattoriali alla norma che blocca le 'scalate' alle società che operano nel settore delle telecomunicazioni. Il dl Covid ha avuto il primo via libera dell'Aula del Senato. La relatrice Valeria Valente (Pd) in avvio di seduta ha riassunto i principali punti del provvedimento e le modifiche introdotte in commissione. 

MASCHERINE - Si ampliano le circostanze che prevedono l'obbligo di indossare le mascherine "non solo nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, ma più in generale nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private".

REGIONI - Le Regioni potranno introdurre misure derogatorie rispetto a quelle previste a livello nazionale. Nei limiti delle proprie competenze potranno introdurre temporaneamente misure maggiormente restrittive, oppure ampliative; quando fossero ampliative è stata introdotta la necessità dell'intesa con il Ministero della salute.

COMUNI - Differiti al 31 dicembre 2020 e al 31 gennaio 2021 alcuni termini per l'invio, da parte dei Comuni, delle delibere alle entrate tributarie. I sindaci dei Comuni piu' piccoli, che spesso svolgono un'altra attività lavorativa, potranno usufruire di permessi retribuiti.

FORZE DELL'ORDINE - Gli accertamenti diagnostici relativi all'esposizione al rischio di contagio da Covid-19 di tutto il personale delle Forze di polizia, Forze armate e Corpo dei vigili del fuoco potranno essere effettuati dal servizio sanitario di ciascun corpo. 

CARTELLE ESATTORIALI - Inserita la proroga della scadenza al 31 dicembre 2020 della sospensione delle attività di notifica di nuove cartelle di pagamento o del pagamento delle cartelle precedentemente inviate e degli atti dell'agente della riscossione. Viene prorogato al 31 dicembre anche il periodo durante il quale si decade dalla rateizzazione con il mancato pagamento di dieci rate anziché cinque.

ELEZIONI - Recepito il provvedimento con cui il Governo ha rinviato al 31 marzo 2021 le elezioni dei Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose, già indette per le date del 22 e 23 novembre, sia le elezioni per il rinnovo dei Presidenti delle Province e dei consigli provinciali, comprese quelle già indette. Inoltre, solo per il 2020, in caso di rinnovo del consiglio del Comune capoluogo, il termine per procedere a nuove elezioni del consiglio metropolitano è fissato in 180 giorni dalla proclamazione del sindaco del Comune capoluogo. 

MALTEMPO - Prorogato di ulteriori dodici mesi, senza ulteriori oneri per le casse dello Stato, lo stato di emergenza relativo agli eventi meteorologici di eccezionale portata, avvenuti a partire dal 2 ottobre 2018, che hanno colpito molte Regioni, così come è prorogata fino al 31 dicembre 2024 la durata delle relative contabilità speciali.

EMENDAMENTO 'MEDIASET' - Il decreto-legge interviene per dare tempestiva attuazione alla sentenza della Corte di giustizia del 3 settembre 2020, che si è pronunciata in merito a una serie di questioni pregiudiziali sollevate dal Tar Lazio in merita alla vicenda Mediaset-Vivendi, valutando la disciplina prevista dall'articolo 43, comma 1, del testo unico dei servizi di media audiovisivi non idonea, in concreto, sotto il profilo della proporzionalità, a garantire il pluralismo dei media. In questo quadro, la norma in esame interviene nelle more dell'attuazione della delega legislativa per la revisione della disciplina di settore; essa prevede un regime transitorio di sei mesi, durante i quali, qualora un soggetto si trovi a operare contemporaneamente nei mercati delle comunicazioni elettroniche e nel SIC, l'autorità per le garanzie nelle comunicazioni svolga un'istruttoria diretta a verificare la sussistenza di effetti distorsivi o di posizioni lesive del pluralismo, al cui esito potranno essere adottati rimedi gia' previsti dall'articolo 43, comma 5, del decreto legislativo n. 177 del 2005.

IMMUNI - Si interviene nel sistema di allerta Covid-19 per rafforzare l'uso degli strumenti tecnologici comuni dell'Unione europea per contrastare l'epidemia. Si prevede l'interoperabilità dell'applicazione con le piattaforme che operano nel territorio dell'Unione.

PESCATORI LIBIA - Sospesi fino al 31 dicembre tutti i tributi e i contributi previdenziali e assistenziali a carico degli armatori delle imbarcazioni mazaresi sequestrate a 38 miglia dalle coste libiche. I versamenti, ha spiegato Vincenzo Santangelo (M5s), potranno essere eseguiti a partire dal 10 gennaio 2021 nella misura massima del 70% di quanto dovuto.