Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Si-del-Senato-alla-mozione-di-Liliana-Segre-per-la-creazione-di-una-commissione-su-razzismo-e-antisemitismo-ff39a06a-2c57-4188-ae79-d0cfe10a34f9.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Contro odio e discriminazioni

Sì del Senato a mozione Segre per la creazione di una commissione su razzismo e antisemitismo

Maggioranza compatta, si astengono Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia. Il voto è stato accolto con un lungo applauso da tutto l'emiciclo, che si è rivolto verso la senatrice a vita 

Condividi

Con 151 voti a favore e 98 astenuti (Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia) l'aula di Palazzo Madama ha approvato la mozione di maggioranza a prima firma Liliana Segre, per l'istituzione di una Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza e razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza.

Il voto e' stato accolto con un lungo applauso da tutto l'emiciclo, che si e' rivolto verso la senatrice a vita Segre.

La mozione prevede che la Commissione sia composta da 25 membri eabbia compiti di osservazione, studio e iniziativa per l'indirizzo e controllo sui fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza nei confronti di persone o gruppi sociali sulla base dell'etnia, la religione, la provenienza, l'orientamento sessuale, l'identità di genere o di altre particolari condizioni fisiche o psichiche.

La Commissione controlla e indirizza la concreta attuazione delle convenzioni e degli accordi sovranazionali e internazionali e della legislazione nazionale relativi ai fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e di istigazione all'odio e alla violenza, nelle loro diverse manifestazioni di tipo razziale, etnico-nazionale, religioso, politico e sessuale, e avrà anche una funzione propositiva, di stimolo e di impulso, nell'elaborazione e nell'attuazione delle proposte legislative, e promuoverà anche ogni altra iniziativa utile a livello nazionale, sovranazionale e internazionale.

Nel mirino ci saranno soprattutto i fenomeni di hate speech, i discorsi d'odio sempre più proliferanti nel web, forme di espressioni che diffondono, incitano, promuovono o giustificano l'odio razziale, la xenofobia, l'antisemitismo o più in generale l'intolleranza, ma anche i nazionalismi e gli etnocentrismi, gli abusi e le molestie, gli epiteti, i pregiudizi, gli stereotipi e le ingiurie che stigmatizzano e insultano.

Liliana Segre, reduce della Shoah, secondo il recente report dell'Osservatorio sull'antisemitismo, riceve una media di 200 insulti a sfondo antisemita al giorno. Secondo la senatrice del Partito democratico Monica Cirinnà "la collega Segre è un faro di lucidità, equilibrio, passione per la libertà, l'eguaglianza e il rispetto reciproco. L'istituzione di una Commissione speciale è importante per cominciare a ricucire il tessuto sociale e civile di questo Paese, per ritornare ad un uso responsabile del linguaggio ad ogni livello e soprattutto per imparare a riconoscere la violenza e dunque ad individuare gli strumenti più adeguati a combatterla".

Meloni: rischio regime
"La mozione Segre arriva da lontano, l'aveva presentata la Boldrini nella passata legislatura. Parte dall'antisemitismo, e va benissimo, e poi si allarga e comprende il nazionalismo, che non è illegale, e anche chi diffonde stereotipi. Che c'è di odio in questo?". Lo ha detto Giorgia Meloni a 'Fuori dal coro' a proposito dell'astensione del centrodestra al Senato sulla mozione Segre.  "Io non voglio finire in un regime, voglio vivere in una nazione in cui chi non la pensa come questi signori di sinistra non viene segnalato all'autorità giudiziaria", ha spiegato la leader di FdI aggiungendo: "Mi spiace che tutto questo sia inserito in un dibattito su un tema serissimo".

Carfagna: mia FI non si sarebbe mai astenuta
"La mia Forza Italia, la mia casa, non si sarebbe mai astenuta in un voto sull'antisemitismo. Stiamo tradendo i nostri valori e cambiando pelle. Intendo questo quando dico che nell'alleanza di centrodestra andiamo a rimorchio senza rivendicare la nostra identità. Se l'unità della coalizione in politica è un valore aggiunto, essa non può compromettere i valori veri, quelli che fanno parte della nostra storia". Lo afferma in una nota Mara Carfagna, vicepresidente della Camera e deputata di Forza Italia, dopo il voto al Senato sulla cosiddetta mozione Segre.

Lega si astiene
Il gruppo della Lega aveva annunciato in aula a Palazzo Madama la propria astensione sulla mozione di maggioranza a prima firma Liliana Segre per l'istituzione di una Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza e razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza. Nel suo intervento, la senatrice del Carroccio Stefania Pucciarelli ha spiegato che "non aver voluto trovare punti di condivisione per far nascere la commissione col consenso di tutti è stata un'occasione persa. Non per togliere nulla alla senatrice Segre - ha aggiunto - cui va tutta la nostra solidarietà, ma con questi presupposti il gruppo della Lega si asterrà".