Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sic-attenzione-anche-a-altre-infezioni-sessualmente-trasmesse-dfc3429b-841a-4af4-ba30-1d32d1d97622.html | rainews/live/ | true
SALUTE

Non solo Aids. Sic: attenzione anche a altre infezioni sessualmente trasmesse

Aids ma non solo: preoccupa anche la forte diffusione delle malattie sessualmente trasmesse, dalla sifilide alla gonorrea all’herpes genitalis. Che spesso costituiscono superfinfezioni, per chi ha contratto l’HIV.

Condividi
È giusto parlare di AIDS, anzi ci vorrebbero più campagne informative sull'argomento, ma in questo momento bisognerebbe sensibilizzare la popolazione anche sulle altre infezioni sessualmente trasmesse quali clamidia, herpes, trichomonas, sifilide, malattie che rappresentano dei fattori predisponenti anche al virus dell’HIV e che vedono delle recrudescenze importanti. Così Francesco De Seta, ricercatore presso l’Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Trieste e componente della SIC (Società Italiana della Contraccezione).

“I dati pubblicati dall'Istituto Superiore di Sanità in occasione della Giornata Mondiale dell’AIDS sono a dir poco allarmanti, soprattutto perchè a essere colpiti sono soprattutto i giovani fra i 25 e i 29 anni (80% non usa il preservativo). Ma anche perché il 70% di chi contrae questo virus ignora di essere sieropositivo,” lo scopre quando ormai la malattia viene diagnosticata, trasformandosi in  l’AIDS.

L’Italia continua a essere il fanalino di coda dell’Europa per quanto riguarda la contraccezione, eppure sarebbe davvero auspicabile l’utilizzo del metodo “double dutch”, preservativo e pillola. “Non tutti sanno infatti che gli estroprogestinici sono in grado di rendere la vita davvero difficile alle malattie sessualmente trasmissibili”, continua il professore. “Hanno un effetto protettivo contro le infiammazioni pelviche e le vaginosi batteriche, terreno fertile per le infezioni”.

“Proprio per questo l’arma più efficace è proprio la corretta e costante informazione sull’educazione sessuale. Sarebbe auspicabile parlarne già a scuola per aiutare i giovani ad affrontare la propria sessualità in maniera serena e sicura e regalare alla società degli adulti senza pregiudizi e senza timori”.