Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Siccita-Procura-di-Roma-indaga-su-Bracciano-perquisizioni-in-Acea-a04358e4-408e-4125-b8f8-0d9a5ae73c60.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Emergenza idrica

Siccità, avviso di garanzia a presidente Acea Ato2

La Procura procede per inquinamento ambientale. Intanto, il Tribunale delle Acque ha respinto il ricorso presentato da Acea contro l'ordinanza della Regione Lazio che vieta i prelievi dal Lago di Bracciano a partire da venerdì

Condividi
Avviso di garanzia per inquinamento ambientale al presidente di Acea Ato2, Paolo Saccani.

Secondo quanto si è appreso, sono due le denunce riguardo la criticità del lago di Bracciano presentate alla procura di Civitavecchia che ha delegato le indagini ai carabinieri del Noe di Roma.

A presentarle un parlamentare e alcuni sindaci delle aree che affacciano sul lago.

Intanto, il Tribunale delle Acque ha respinto il ricorso presentato da Acea contro l'ordinanza della Regione Lazio che vieta i prelievi dal Lago di Bracciano a partire da venerdì. Secondo i giudici, il razionamento dell'acqua ipotizzato da Acea non è conseguenza imposta dall'ordinanza.

In precedenza, una perquisizione era stata disposta dalla Procura di Civitavecchia presso gli uffici di Acea Ato 2 Spa in piazzale Ostiense a Roma in riferimento alla crisi idrica del lago di Bracciano.

Lo comunicano in una nota i carabinieri del Noe, a cui sono delegate le indagini.

"Con riferimento alla criticità ambientale che sta interessando il lago di Bracciano, oggetto negli ultimi giorni di enfasi mediatica, si rappresenta che sono state presentate più denunce alla Procura della Repubblica di Civitavecchia che ha delegato le indagini ai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico (Noe) di Roma - si legge nella nota - disponendo la contestuale esecuzione di una perquisizione locale, previa notifica di avviso di garanzia per inquinamento ambientale, presso gli uffici di Acea Ato 2 S.p.A. siti a Roma in piazzale Ostiense n. 2, al fine di sequestrare documentazione relativa alla captazione di acqua dal bacino lacustre".