Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sicilia-Musumeci-dispone-la-chiusura-di-tutti-gli-spazi-per-i-migranti-c60bc082-e682-4e26-8852-ef4fa1f1c9fc.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Sicilia, Musumeci dispone la chiusura di tutti gli spazi per i migranti

Condividi
"La Sicilia non può continuare a subire questa invasione di migranti. Tra poche ore sarà sul mio tavolo l'ordinanza con cui dispongo lo sgombero di tutti gli Hotspot e dei Centri di accoglienza esistenti. Si attivi un ponte-aereo immediatamente e si liberi la Sicilia da queste vergognose strutture, iniziando da Lampedusa".

Lo annuncia il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

"Le regole europee e nazionali sono state stracciate. L'Europa fa finta di niente e il governo nazionale ha deciso - malgrado i nostri appelli - di non attuare i decreti vigenti e di non chiudere i porti, come invece ha fatto lo scorso anno con il decreto interministeriale Interno-Difesa-Trasporti", aggiunge. "C'è una colpevole sottovalutazione del fenomeno senza precedenti. E non capiscono quanto stia crescendo la tensione. Vogliono far diventare razzisti i siciliani, che sono il popolo più accogliente di tutto il mondo? Adesso se vogliono a Roma impugnino pure la mia ordinanza. Basta: abbiamo avuto fin troppo rispetto istituzionale su questa emergenza, ricambiato da silenzi, indifferenza e omissioni".