Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sicilia-niente-accesso-agli-uffici-pubblici-senza-il-green-pass-846f663e-159b-45b9-b6d9-d655fabc4b73.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Ordinanza del presidente della regione, Musumeci

Sicilia: niente accesso agli uffici pubblici senza il green pass

Fonti di governo: la certificazione verde sarà obbligatoria in tutta Italia anche per le mense delle Forze armate e Forze dell'ordine

Condividi
Il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, ha firmato un'ordinanza che, tra l'altro, vieta l'ingresso negli uffici pubblici alle persone prive del green pass. Nell'isola, per il secondo giorno consecutivo, il numero dei nuovi positivi supera i mille, come non accadeva dal 6 maggio, e la Sicilia è in testa per numero giornaliero di contagi. Il provvedimento prevede anche la ricognizione della popolazione non vaccinata e sedi fisse di vaccinazione nei Comuni con meno del 60 per cento di vaccinati. 

L'ordinanza del governatore siciliano stabilisce che chi non è vaccinato dovrà utilizzare esclusivamente la modalità telematica per relazionarsi con gli uffici pubblici. E' obbligatorio l'uso della mascherina all'aperto se in luoghi affollati, obbligo di tampone per partecipare a cerimonie se non si è completato il ciclo vaccinale e tampone obbligatorio anche per chi arriva dagli Usa. 

Sul censimento della popolazione non vaccinata, le Asp dovranno fornire ai medici di base e ai pediatri gli elenchi dei propri assistiti non ancora vaccinati affinché i sanitari possano invitarli, singolarmente, a effettuare la vaccinazione.

E' obbligatorio portare la mascherina sempre con sé e di indossarla anche in tutti i luoghi aperti al pubblico particolarmente affollati. Alle cerimonie private si potrà partecipare solo con tampone effettuato nei due giorni precedenti, ad eccezione di chi ha completato il ciclo vaccinale.

Infine, obbligo di tampone, nei porti e aeroporti siciliani, anche per chi arriva dagli Usa o via abbia transitato nei 14 giorni precedenti. Il controllo è già previsto per chi proviene da Malta, Portogallo, Spagna, Francia, Grecia e Paesi Bassi.

Obbligo ovunque anche nelle mense militari e delle forze di Pubblica sicurezza 
Obbligo di green pass anche per le mense delle Forze armate e delle Forze di polizia,  a seguito delle indicazioni fornite dal ministero della Salute. Così fonti di governo, dopo che nei giorni scorsi erano state diramate circolari interne che esentavano le mense "obbligatorie di servizio" di militari e forze dell'ordine dalla presentazione del pass.