Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sicurezza-Renzi-2500-assunzioni-straordinarie-nelle-forze-ordine-cdm-polizia-guardia-finanza-4bfea8c2-a239-4991-b7a9-29e925314d56.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il premier: "Nei tribunali tornino i carabinieri"

Sicurezza, Renzi: 2.500 assunzioni straordinarie nelle forze ordine

Lo ha detto il presidente del Consiglio ospite di Quinta Colonna su Rete 4. Renzi ha parlato dei lavoratori Whirlpool dello stabilimento di Carinaro: "Non possiamo giocare sulla pelle dei lavoratori"

Condividi
Matteo Renzi
Roma
"Nei tribunali tornino i carabinieri a garantire la sicurezza. Provvederemo, nei prossimi Cdm, all'assunzione straordinaria di 2.500 tra polizia, carabinieri e guardia di finanza". L'annuncio arriva dal Matteo Renzi ospite di Quinta Colonna su Rete 4 commentando l'attentato al Tribunale di Milano.

Il presidente del Consiglio fa poi un discorso a 360 gradi: parla di sicurezza, di lavoro, dell'emergenza immigrazione. Parlando dei lavoratori dello stabilimento di Carinaro della Whirlpool Renzi ha detto che non si può giocare sulla pelle dei lavoratori e che si tratta di "una vicenda che ha 3 anni di tempo, non vogliamo chiudere, ma abbiamo un po' di tempo e il mio obiettivo è cercare di tenere aperto Carinaro o comunque mantenere un polo industriale".

Capitolo immigrazione. "I leader europei - aggiunge il premier - sappiano che non accetteremo" un no e "devono capire che l'Italia non può essere lasciata da sola", a gestire l'emergenza dei profughi. "Il 91% degli immigrati arrivano dalla Libia ma non sono libici perchè lì la comunità internazionale ha bombardato senza preoccuparsi del dopo - ricorda Renzi - le regole europee che ha voluto anche il nostro governo di sette, otto anni fa, ossia l'accordo di Dublino, dice che i profughi bisogna tenerli, ma è un meccanismo strano perchè non arrivano in Svizzera" ma in Italia.

"Bisogna dire ai signori europei che è ora di finirla - ha proseguito il premier - perciò andremo a ripescare il barcone con quelle 700 persone dentro che non lasciamo senza sepoltura" per fargliele vedere. "In Italia sono arrivati 170mila profughi quest'anno e noi non possiamo dare rifugio a tutta questa gente, perciò il 25 e 26 giugno il Consiglio europeo discuterà di questa proposta - di distribuirli tra tutti i paesi Ue - vedremo con quali risultati", conclude.