Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sidney-chi-era-il-sequestratore-48cc8467-e1c9-4a3c-95e6-361a69e7b011.html | rainews/live/ | true
MONDO

La vicenda in Australia

Sydney: ecco chi era il sequestratore, un molestatore seriale convertito alla Sunna

Un rifugiato iraniano di 50 anni che aveva abbracciato il sunnismo. Questo era Man Maron Monis, l'uomo che per 16 ore ha sequestrato decine di persone in una caffetteria del centro finanziario di Sydney

Condividi
Sydney
Avrebbe abiurato l'islam sciita e abbracciato il sunnismo. Man Maron Monis, noto come un "sedicente predicatore dello stato islamista", è l'uomo ucciso dai poliziotti australiani dopo aver sequestrato decine di ostaggi per 16 ore in una cioccolateria di Sidney. Molti i punti oscuri della sua vita. 

Rifugiato iraniano
Sembra fosse conosciuto anche con il nome di Sheikh Haron e Mohammad Hassan Manteghi. Nato in Iran, era arrivato da rifugiato nel 1996 in Australia. Accusato lo scorso anno di aver assistito al brutale omicidio della ex moglie, sul suo capo pendevano 50 denunce per molestie sessuali mentre si proponeva, 10 anni fa, come "curatore spirituale". 

Campagna di odio contro i soldati
Monis inoltre aveva già attirato l'attenzione della stampa per una campagna di odio contro i soldati australiani in Afghanistan. Aveva inviato decine di lettere offensive ai familiari dei militari uccisi. Per questo nel settembre del 2013 fu condannato a 300 ore di servizi sociali. Attualmente era in libertà provvisoria ed era atteso in tribunale il prossimo febbraio per rispondere delle accuse di violenza sessuale.