Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sindacati-insoddisfatti-del-governo-Anche-Uil-proclama-sciopero-generale-be68c610-246a-43fd-880d-1d5b804be82e.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Le iniziative

Dopo la Cgil anche Uil proclama sciopero generale. Insofferenza contro governo unisce i sindacati

Stamattina in programma un incontro in occasione del congresso generale della Uil tra Camusso, Furlan e Barbagallo per decidere modalità e possibile data. Anche Ugl verso sciopero generale il 5 dicembre 

Condividi
Roma
Lo sciopero generale la Cgil lo ha già proclamato per il 5 di dicembre. Ma ora l'insoddisfazione monta e insieme il fronte degli scioperi. Anche le altre sigle sindacali sono pronte a una nuova mobilitazione.

Il vertice 
Questa mattina, in occasione dell'apertura del congresso della Uil, ci sarà un vertice tra i segretari generali di Cgil, Susanna Camusso, e Cisl, Annamaria Furlan,e il segretario generale in pectore -  che dal congresso riceverà la nomina ufficiale - Carmelo Barbagallo. Al centro del confronto proprio lo sciopero generale, la cui scommessa è superare le perplessità sin qui sollevate per quello convocato dal sindacato di Camusso e trovare modalità e data condivisa. Si consolida il fronte sindacale contro la politica economica del governo. Le critiche a Jobs Act e alla Legge di stabilità non mancano. Mentre un vero è proprio solco lunedì tra esecutivo e rappresentanti dei lavoratori ha segnato l'incontro tra il Ministro Madia sul pubblico impiego. 

Gli scioperi dopo l'incontro con il Ministro Madia per il Pubblico impiego
Le decisioni, infatti, seguono quella  della Cisl che ha dichiarato la serrata per il pubblico impiego. Settore segnato dall'annoso mancato rinnovo del contratto che non troverà risorse nella Legge di Stabilità in approvazione delle Camere. Risposte insufficienti dal governo" - secondo i sindacati - sui vari provvedimenti del governo che, dalla riforma della P.A. fino alla Legge di Stabilità, passando per il Jobs Act, "colpiscono duramente lavoratori, pensionati, famiglie, disoccupati giovani e over 40 e 50". Sindacato di Via Po che chiamava in appello anche Cgil e Uil per sostenere gli statali. Poi la scelta decisiva di ques'ultima in preparazione del congresso. 

Ora il fronte si allarga e la Uil condivide la necessità  uno sciopero generale di tutte le categorie già annunciato dalla Cgil.

5 dicembre sciopero generale per l'Ugl
Intanto anche il segretario generale dell’Ugl, Paolo Capone, ha convocato nella sede della Confederazione i segretari nazionali delle categorie del lavoro pubblico e privato in vista di uno sciopero generale da proclamare per il 5 dicembre prossimo.