Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Siria-Arabia-Saudita-pronta-ad-intervenire-con-operazione-di-terra-contro-Isis-Lo-dichiara-il-colonnello-Assiri-consigliere-del-ministero-della-Difesa-di-Riad-b8cd5938-56af-4a1a-aa95-4b527946cb1c.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dichiarazione del consigliere del ministero della Difesa

Siria: Arabia Saudita pronta ad intervenire con operazione di terra contro l'Isis

"L'Arabia Saudita è pronta a partecipare a qualsiasi operazione di terra contro l'autoproclamato Stato islamico in Siria", ha sostenuto il colonnello di Riad, Assiri. La portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, ironicamente commenta su Facebook: "Ho paura di chiederlo, ma nello Yemen hanno già sconfitto tutti?"

Condividi
Siria Ahmed Assiri Consigliere Ministero Difesa di Riad. gettyimages
Roma
"L'Arabia Saudita è pronta a partecipare a qualsiasi operazione di terra contro l'autoproclamato Stato islamico in Siria" concordata nell'ambito della coalizione internazionale anti-Is. Lo ha affermato il colonnello Ahmed Assiri, consigliere del ministero della Difesa di Riad e portavoce della coalizione araba in Yemen a guida saudita, in un'intervista all'emittente al-Arabiya.

"Se c'è qualche volontà della coalizione a fare un'operazione di terra, noi vi contrivuiremo positivamente", ha sottolineato al Assiri.

La notizia è rimbalzata subito in Russia, suscitando l'irrisione della portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova. "Ho paura di chiederlo, ma nello Yemen hanno già sconfitto tutti?", scrive la Zakharova sul suo profilo Facebook. Il riferimento è al sanguinoso intervento militare in corso da mesi da parte di una coalizione di Paesi sunniti a guida saudita nella guerra civile yemenita contro i ribelli sciiti Houthi, che però controllano ancora parte del Paese.