Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Siria-Isis-riconquista-Kobane-Scontri-con-forze-curde-5-morti-716d9daa-3ceb-419d-898a-7b07c93b74a9.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lo riferisce la Bbc

Siria, Isis riconquista Kobane. Scontri con forze curde: 5 morti

Il network britannico cita come fonte l'Osservatorio siriano per i diritti umani. Un'autobomba è esplosa e almeno cinque persone sono rimaste uccise. Scontri in centro città. Combattimenti anche ad al-Hasaka: 50 morti tra lealisti e jihadisti

Condividi
Isis
Kobani
La furia del Califfato nero non si ferma e i suoi miliziani riconquistano la città siriana di Kobane dopo violenti scontri con le forze curde. Lo riferisce la Bbc citando l'Osservatorio siriano per i diritti umani. I militari curdi avevano conquistato la città siriana al confine con la Turchia lo scorso gennaio dopo una lunga campagna sostenuta anche dai raid della coalizione internazionale anti-Isis.

La sconfitta dei jihadisti a Kobane, infatti, aveva avuto una grande eco internazionale e assunto un alto valore simbolico. Ma nella notte tutto sembra essere precipitato: è esplosa un'autobomba che ha provocatoalmeno 5  morti e decine di feriti. Gli scontri - riferisce l'Osservatorio per i diritti umani - sarebbero ancora in corso.

E i miliziani dello Stato Islamico sarebbero riusciti a sottrarre alle forze del regime di Damasco anche il controllo di alcune zone della città di al-Hasaka, nel nordest della Siria e capoluogo dell'omonima regione nord-orientale al confine con Iraq e Turchia. Qui sono in corso intensi scontri tra jihadisti dell'Isis e forze governative siriane. Cinquanta i morti nei combattimenti.