Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Siria-Kerry-usa-lavrov-russia-Accordo-provvisorio-sul-cessate-il-fuoco-93857e70-df45-4954-a6e7-2556ed515708.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il segretario di Stato Usa in Giordania

Siria, Kerry parla al telefono con Lavrov: "Accordo provvisorio per cessazione ostilità"

Kerry: l'accordo "di principio" è stato concordato con il ministro degli esteri russo

Condividi
Il segretario di Stato Usa John Kerry ha annunciato un "accordo provvisorio" sulle modalità di cessazione delle ostilità in Siria. L'accordo, ha detto durante una visita ufficiale ad Amman, è "oggi più vicino che mai". "Ho avuto un colloquio telefonico con Serghei Lavrov e siamo arrivati a un accordo provvisorio sulle condizioni di un cessate il fuoco che potrebbe iniziare nei prossimi giorni", ha detto Kerry.

Poco prima, il ministero degli Esteri russo aveva diffuso un comunicato dando notizia di un colloquio telefonico tra Kerry e Serghei Lavrov. Il segretario di Stato e il ministro degli Esteri russo "continuano a negoziare le modalità del cessate il fuoco, con l'esclusione delle operazioni militari contro le organizzazioni definite terroristiche dal Consiglio di sicurezza dell'Onu", si legge nella nota.

"Siamo pervenuti a un accordo provvisorio in linea di principio su una cessazione delle ostilità che potrebbe cominciare già nei prossimi giorni". Kerry ha quindi aggiunto che "i due presidenti Obama e Putin potrebbero parlarsi quanto prima per la messa in atto" di questo cessate il fuoco.