Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Siria-Media-attacco-Isis-a-campo-profughi-21-morti-d22681b2-23eb-4950-8b03-4372cbde3069.html | rainews/live/ | true
MONDO

Fonti di stampa irachene

Siria. Media: attacco Isis a campo profughi, 21 morti

I tre anni di raid anti-Isis in Iraq e Siria della coalizione internazionale a guida Usa hanno provocato la morte di almeno 352 civili, rende noto il Pentagono

Condividi
Siria (archivio)
Più di 20 persone, tra cui civili, sono state uccise oggi in un attacco compiuto dall'Isis nel nord-est della Siria al confine con l'Iraq. Lo riferiscono fonti di stampa irachene, secondo cui l'attacco è stato sferrato a Rajm Sleibi, contro un posto di blocco di forze curdo-siriane nei pressi del campo profughi di al Hol al confine tra i due paesi. Fonti di stampa irachene parlano di 21 uccisi "tutti civili, tra i rifugiati del campo". 

Putin oggi vede Merkel
Vladimir Putin vedrà oggi a Sochi la cancelliera tedesca Angela Merkel. Sul tavolo, fa sapere l'ufficio stampa del Cremlino, "i problemi chiave internazionali, tra cui la lotta al terrorismo, la situazione in Medio Oriente, l'attuazione degli accordi di Minsk", essenziali per "risolvere la crisi ucraina". La ragione formale della visita della Merkel in Russia, dopo un due anni di assenza, è la preparazione per il vertice del G20 che si terrà ad Amburgo nel mese di luglio. Il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert ha dichiarato che i leader terranno due turni di negoziati e poi parleranno ai media. Merkel, ha detto Seibert, con Putin parlerà di Ucraina, Siria e della situazione politica in Libia.

Domani al via vertice Astana
Esperti militari provenienti da Iran, Russia e Turchia s'incontreranno oggi ad Astana alla vigilia del round negoziale di domani e dopodomani nella capitale kazaka volti a rafforzare la tregua in Siria. "Il 3 e il 4 maggio sono i giorni clou del vertice", ha affermato a Interfax il ministro degli Esteri del Kazakistan, Mukhtar Tileuberdi. "Tutte le delegazioni di alto livello hanno confermato la loro presenza", ha detto. Tradizionalmente, le riunioni degli esperti sono di natura tecnica e si svolgono a porte chiuse.

16 gruppi armati ribelli ad Astana
Sedici rappresentanti dell'opposizione armata siriana sono arrivati ad Astana per partecipare ai colloqui volti a rafforzare la tregua in Siria. Così il primo vie ministro degli Esteri del Kazakhstan Mukhtar Tileuberdi a Interfax. La delegazione, ha sottolineato, è guidata da Mohammed Alloush.