Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Siria-a-Mosca-incontro-tra-Putin-e-Assad-65f67577-c520-4fbd-a3e2-45babe7756e7.html | rainews/live/ | true
MONDO

Terrorismo

Siria, Assad a Mosca da Putin; presidente russo: "Serve processo politico di pace"

Al centro del colloquio la guerra all'Isis. Assad ha chiesto a Putin di affiancare alle operazioni militari "una soluzione politica"

Condividi
Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato ieri a Mosca il leader siriano Bashar al Assad per discutere della situazione in Siria. Lo riferisce il portavoce del Cremlino.  Quella in Russia è la prima visita all'estero di Assad dall'inizio della guerra civile in Siria, nel 2011.

I due leader hanno parlato delle operazioni militari dell'aviazione russa e dell'esercito di Damasco contro l'Isis. "Il colloquio è stato "lungo ed esaustivo", ha aggiunto il portavoce Dmitri Peskov. Al presidente russo Assad avrebbe sottolineato la necessità di "affiancare alle operazioni militari una soluzione politica della crisi in Siria".  Per risolvere la crisi siriana è necessario "un processo politico con la partecipazione di tutte le forze politiche, i gruppi etnici e quelli religiosi" e per questo la Russia è pronta a "dare il proprio contributo non solo durante le azioni belliche di lotta al terrorismo ma anche durante il processo politico" la risposta di Putin alla richiesta di Assad.