Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Siria-abbattuto-elicottero-russo-cinque-morti-37f58a2a-16f7-4ba2-93f3-0f2080e7f264.html | rainews/live/ | true
MONDO

Siria, abbattuto elicottero russo: cinque morti

Condividi
Sono tutti morti i passeggeri e l'equipaggio dell'elicottero militare Mi-8 abbattuto nella provincia di Idlib, nella Siria nordoccidentale. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, affermando che i cinque sono morti "in modo eroico nel tentativo di limitare le vittime civili sul campo". In precedenza il ministero della Difesa russo aveva annunciato che l'elicottero era stato abbattuto mentre stava rientrando nella base aerea russa di Khmeimim dopo una missione di consegna di aiuti umanitari nella città di Aleppo.

"Coloro che erano a bordo dell'elicottero, secondo le informazioni del ministero della Difesa, sono morti in modo eroico in quanto hanno cercato di limitare al minimo le vittime sul campo", ha detto Peskov. Il portavoce del Cremlino ha poi espresso profondo cordoglio per le vittime.

Sono così 18 le vittime russe in Siria dall'inizio dell'intervento militare di Mosca a fianco del regime del presidente siriano Bashar al-Assad.


Su Internet è stato diffuso video che mostrerebbe il relitto dell'elicottero militare russo Mi-8 abbattuto nella provincia di Idlib, nella Siria nordoccidentale. Nel filmato si vedono persone riunite attorno a quel che resta del velivolo.