Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Siria-confermata-morte-leader-ISis-Omar-il-Ceceno-colpito-in-un-raid-USA-7d87276f-a865-4dcd-a9e9-2a2956d183a8.html | rainews/live/ | true
MONDO

Siria, morto "Omar il Ceceno": il "Ministro della Difesa" dell'Isis era stato colpito in un raid USA

Il Pentagono aveva fatto sapere che il jihadista era stato "probabilmente" ucciso ma poi la notizia della sua morte era stata smentita

Condividi
isis
Due fonti ufficiali statunitensi hanno confermato oggi la morte del comandante dell'Isis Omar al Shishani. La notizia  e' stata diffusa dalla Cnn.

Al Shishani era stato colpito la settimana scorsa durante un raid aereo, ma le prime notizie lo davano per ferito.
 
Considerato uno dei più temibili comandanti e una sorta di "ministro della Difesa dell'autoproclamato Stato islamico ed ex membro di una delle unità di elite dell'esercito della Georgia, su Al Shishani pendeva una taglia da 5 milioni di dollari.  
 La sua morte per gli Stati Uniti è sicuramente un grande successo: non solo perché è stato eliminato uno degli uomini più fidati del 'califfo' al Baghdadi, nonché uno dei suoi capi militari più brillanti. Ma anche per aver tolto di mezzo un elemento di spicco dell'Isis che ha sempre messo in imbarazzo il Pentagono.

Al Shishani, infatti, è stato addestrato dalle forze armate americane. Si è unito all'Isis dopo essere stato scaricato da un'unità delle forze d'elite dell'esercito della Georgia sostenuta dagli Usa ai tempi della guerra con la Russia, nel 2008.   Omar 'il ceceno' sarebbe arrivato in Siria nel 2012, distinguendosi subito per le sua capacità militari, formando un suo gruppo di guerriglieri poi confluito nell'Isis e scalando rapidamente le gerarchie dello "Stato islamico".  Il raid mirato per colpire al Shishani in Siria è uno dei tanti effettuati dalle forze americane nelle ultime settimane per combattere i terroristi islamici.