Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Siria-gli-Usa-dopo-attacco-Presto-nuove-sanzioni-contro-Assad-Iran-chiede-inchiesta-internazionale-su-armi-chimiche-e-attacco-Usa-d4768f7c-cd74-4a50-90a5-688d10b5098d.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'Iran chiede inchiesta internazionale

Siria, gli Usa dopo l'attacco: "Presto nuove sanzioni contro Assad". Iran chiede inchiesta

Condividi

Dopo l'attacco militare contro una base aerea siriana di Shayrat, bersagliata da 59 missili Tomnahawk, gli Usa continuano a tenere alta la pressione nei confronti di Damasco e annunciano nuove sanzioni economiche. Così ha detto il ministro del tesoro Steven Mnuchin, convinto che questo tipo misure "continuerà ad avere un importante effetto per impedire a chiunque di fare affare con loro"

Il Pentagono ha intanto esortato la Russia a riprendere i contatti sulla cosiddetta "linea rossa" tra i comandi militari che operano in Siria, sospesi da Mosca dopo il bombardamento. La "linea rossa" per Washington resta vitale per scongiurare eventuali equivoci tra i militari dei due Paesi, in particolare le forze aeree, ed evitare possibili incidenti che potrebbero sfociare in un confronto militare diretto tra Usa e Russia.

Il sistema di comunicazione tra i due comandi venne stabilito alla fine del 2015, subito dopo l'intervento, il 30 settembre di due anni fa, delle truppe russe al fianco di quelle siriane. Benché lo stesso sistema sia stato usato stanotte da Washington per avvertire Mosca dell'imminente lancio dei missili da crociera, l'irritazione della Russia per l'operazione contro l'alleato Assad, ha portato alla cessazione delle comunicazioni.

L'Iran chiede inchiesta internazionale su attacco Usa e armi chimiche
Una commissione d'inchiesta internazionale "per chiarire cosa c'è dietro il recente attacco degli Stati Uniti contro la Siria e la verità sull'uso e la provenienza delle armi chimiche usate come pretesto". A chiederlo è il presidente dell'Iran, Hassan Rohani, in un intervento riportato sul suo sito istituzionale. "La commissione d'inchiesta - aggiunge - non dovrebbe includere persone sleali e gli Stati uniti non dovrebbero dirigerla" e "la questione dell'uso di armi chimiche in siria dovrebbe essere esaminata da paesi neutrali".

Teheran aveva definito il bombardamento Usa "un'azione unilaterale pericolosa, distruttiva", "che viola i principi del diritto internazionale". Così il portavoce del ministero degli Esteri, Bahram Ghasemi, citato dall'agenzia iraniana Isna.




Damasco: 9 civili uccisi, tra questi 4  bambini
L'attacco missilistico americano averbbe causato la morte di nove civili, tra cui quattro bambini, ha riferito l'agenzia stampa ufficiale siriana Sana. Nel bombardamento al sito militare, avrebbero perso la vita anche 6 soldati. 

Mosca: "Atto di aggressione"
"Questo può essere considerato come un atto di aggressione da parte degli Stati Uniti contro uno Stato dell'Onu", ha detto ai media russi Viktor Ozerov, presidente del comitato di Difesa e sicurezza del Parlamento russo. Putin: "Aggressione pretestuosa a Stato sovrano".



Trump: bombardamento per la sicurezza degli Usa  
Il bombardamento americano in Siria è nel "vitale interesse della sicurezza" degli Stati Uniti.  La Siria ha ignorato gli avvertimenti del Consiglio di sicurezza dell'Onu, ha sottolineato Trump. E ha chiesto al mondo di unirsi agli Usa "per mettere fine al flagello del terrorismo".