Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Siria-il-Papa-scrive-ad-Assad-Moltiplicare-gli-sforzi-di-tutti-per-mettere-fine-alla-guerra-110fefde-47b2-46cc-9061-abba37ebac6d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il conflitto in Siria

Il Papa scrive ad Assad: "Moltiplicare gli sforzi di tutti per mettere fine alla guerra"

Il Pontefice ha ribadito la condanna del Vaticano di ogni forma di estremismo e terrorismo

Condividi
Papa Francesco ha scritto una lettera al presidente siriano Bashar al Assad e l'agenzia governativa siriana Sana pubblica alcuni estratti del testo. "Il papa esprime solidarietà al popolo siriano" ed esprime "la condanna del Vaticano per ogni forma di estremismo e terrorismo".

Nel testo pubblicato dalla Sana si legge che il Papa ha chiesto di "moltiplicare gli sforzi di tutti per mettere fine alla guerra in Siria e ripristinare la pace". L'agenzia Sana precisa che la lettera del Papa è stata consegnata personalmente a Damasco ad Assad dal nunzio apostolico il cardinale Mario Zenari.    

La Sana pubblica una foto di Zenari ricevuto dal presidente siriano nel palazzo presidenziale sulle colline che sovrastano la capitale siriana.      

Nel comunicato della Sana, si afferma che Assad si è complimentato con Zenari per la sua recente promozione a cardinale e ha detto che il fatto che Zenari sia rimasto nunzio apostolico in Siria nonostante la nomina  è "un fatto senza precedenti e ribadisce la grande importanza che il Papa accorda alla Siria e al suo popolo".    

Assad ha inoltre detto che "lo Stato e il popolo siriani sono risoluti nel ripristinare la sicurezza e la stabilità ed è intenzionata a continuare sulla strada delle riforme, perché questa è la via migliore per realizzare questo obiettivo".  

Proprio ieri Papa Francesco era tornato a chiedere la pace per la Siria e l'impegno di tutti per proteggere la popolazione di Aleppo. "Purtroppo ci siamo ormai abituati alla guerra", aveva ribadito Bergoglio, che "è un cumulo di soprusi e di falsità. Faccio appello all'impegno di tutti, perché si faccia una scelta di civiltà: no alla distruzione, sì alla pace, sì alla gente di Aleppo e della Siria".