Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Siria-presidente-Assad-attacco-chimico-invenzione-degli-Usa-8be6bf1a-7bda-4e96-8212-4bce53b32ed0.html | rainews/live/ | true
MONDO

Intervista esclusiva rilasciata all'Afp

Siria, presidente Assad: "L'attacco chimico è un'invenzione degli Usa"

"Gli Usa - dice in un'intervista esclusiva alla Afp il presidente siriano Assad - sono complici dei terroristi e quando parlano di soluzione politica non sono seri"

Condividi
Parla il presidente siriano Assad e lo fa nel corso di un'intervista esclusiva concessa all'agenzia Afp nella quale affronta tutti i temi caldi relativi agli avvenimenti degli ultimi giorni.

"L'attacco chimico che il regime siriano avrebbe compiuto a Khan Shaykhun, nella provincia di Idlib, è al 100 per 100 un'invenzione degli Usa. Damasco ha consegnato tutte le armi chimiche e il regime siriano autorizzerà soltanto inchieste imparziali sul presunto attacco. La nostra impressione - ha spiegato "è che l'Occidente, in particolare gli Stati Uniti, sia complice dei terroristi. Hanno inventato tutta la storia per avere un pretesto per l'attacco. Noi intendiamo lavorare (con i russi) in vista di un'inchiesta internazionale. Ma deve essere imparziale. Noi possiamo permettere un'inchiesta se, e soltanto se, sia imparziale e ci garantisca che Paesi imparziali prendano parte, per essere sicuri che non sia utilizzata a fini politici", ha detto.

Quanto al raid ordinato dal presidente americano Trump, Assad assicura che "la potenza di fuoco del nostro esercito, la nostra capacità di attaccare i terroristi non è stata intaccata da questo raid".