Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Siria-raid-dell-Aviazione-turca-su-postazione-curda-77e05348-5b3a-46fc-bbaf-3b2586d097aa.html | rainews/live/ | true
MONDO

La crisi

Siria, continua raid dell'Aviazione turca su postazioni curde

L'offensiva della Turchia contro i curdi siriani era cominciata nella notte tra venerdì e sabato con mezzi terrestri e aerei.

Condividi
Immagine di repertorio
Ankara continuava a bombardare una area curda nel Nord della Siria nel secondo giorno di una vasta offensiva contro una città alla frontiera turca.

Ribelli siriani appoggiati da Ankara hanno cominciato ad avanzare in direzione di Afrin, zona curda controllata dalle Unità di protezione del popolo (Ypg) che l'artiglieria turca continuava a colpire, secondo l'agenzia di stampa di Stato Anadolu.

Nella notte, quattro razzi sparati da zone controllate dalle Ypg hanno colpito la città di confine turca di Kilis, facendo un ferito lieve, secondo l'agenzia di stampa Dogan, aggiungendo che delle batterie turche avevano risposto immediatamente.

L'offensiva turca, battezzata operazione "Ramo d'olivo", rischia di rendere ancora più tesi i rapporti fra Ankara e Washington: gli Stati Uniti sostengono in effetti una coalizione arabo-curda, di cui fanno parte le Ypg, per combattere contro l'Isis.

L'operazione è cominciata ieri alle 15 italiane con un intenso bombardamento compiuto da 72 apparecchi che hanno colpito più di 100 obiettivi, fra cui l'aeroporto militare di Minnigh, secondo l'esercito di Ankara. Un portavoce delle Ypg ha affermato che dieci persone, per la maggior parte civili, sono state uccise in questi raid turchi. L'esercito turco ha dichiarato, da parte sua, di aver colpito solo dei "terroristi", espressione con la quale designa i combattenti curdi.

Mosca "preoccupata", chiede moderazione
La Russia ha espresso preoccupazione e ha lanciato un appello alla "moderazione", dopo l'annuncio da parte della Turchia di una offensiva terrestre e aerea nel Nord della Siria contro una milizia curda considerata da Ankara una organizzazione terrorista. "Mosca è preoccupata da
queste notizie", ha dichiarato il ministero degli Esteri in un comunicato. "Chiediamo alle parti in lotta di mostrare moderazione", ha sottolineato.