Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sisma-Renzi-approvato-il-decreto-Non-vi-lasceremo-soli-1d71f164-490a-45dc-9d36-657a795d4606.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Governo

Terremoto, Cdm approva decreto con misure urgenti. Renzi: Non vi lasceremo soli

"Anni per ricostruire, metteremo quel che serve sarà un'impresa difficile". 

Condividi
"Approvato stamattina il decreto legge terremoto. Avevamo promesso. Non vi lasceremo soli. E così faremo. Tutti insieme". Lo scrive il premier Matteo Renzi in un tweet al termine del Consiglio dei ministri. 

Renzi: anni per ricostruire, metteremo quel che serve "Sarà un'impresa difficile"
"Ci vorranno anni per ricostruire" le aree distrutte dal terremoto, "sarà una impresa difficile ma ci metteremo tutto quel che serve, come abbiamo promesso". Ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a Casette d'Ete, nel Fermano, allo stabilimento della Tod's.

"Grazie alla Tod's che apre una fabbrica ad Arquata e dà il segnale che anche il privato può dare una mano. Chi da queste terre ha conquistato il mondo non dimentica la forza delle radici e trovo questa cosa meravigliosa". Ha aggiunto  il presidente del Consiglio.

Renzi:risarcimenti anche per seconde case 
Anche le seconde case del cratere saranno ristorate ed è questa la novità del decreto", un segnale per mantenere viva l'economia del territorio. Ha annunciato il premier a margine di un incontro con i sindaci dei Comuni terremotati a Arquata del Tronto. Ai giornalisti che gli chiedevano se il ristoro dei danni valesse anche per le seconde case extra cratere, Renzi ha risposto: "Ci sono dinamiche diverse", rinviando gli approfondimenti alla conferenza stampa.

Renzi visita zona rossa Amatrice
Matteo Renzi, dopo l'incontro al Centro di coordinamento delle operazioni, ha visitando la zona rossa di Amatrice assieme al sindaco Sergio Pirozzi, al sottosegretario Claudio De Vincenti, al commissario Vasco Errani e al capo della Protezione civile Fabrizio Curcio.

 
Si svolgerà nel pomeriggio una conferenza stampa del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, e del commissario Vasco Errani, per illustrare i contenuti del decreto sul terremoto approvato in Consiglio dei Ministri.