Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Smog-Milano-traffico-fermo-per-secondo-giorno-nonostante-blocco-livello-Pm10-sale-bcfb2709-8985-41ab-a4dd-ad86d6959f06.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Limitazioni del traffico anche per Firenze, Bergamo ed Alessandria

Smog, a Milano traffico fermo per il secondo giorno. Ma nonostante il blocco, livello Pm10 sale

Oggi secondo giorno di blocco totale del traffico nel capoluogo lombardo. Ieri strade semideserte e 1.500 i controlli della Polizia municipale. Elevate 300 multe. A Roma targhe alterne. Oggi circolano le dispari. Si punta a coordinamento iniziative: mercoledì il ministro incontra enti locali

Condividi
Milano
Lo smog assedia le città. A Milano secondo giorno di tre senz'auto e motocicli (lo stop vale dalle 10 alle 16), ma nonostante il blocco delle auto il livello del Pm10 a Milano ieri non è sceso anzi nella centralina di Milano Pascal è salito da 57 microgrammi al metro cubo a 67, a Senato il livello è passato da 63 a 66 mentre è rimasto stabile a 60 a Verziere.

Targhe alterne a Roma, oggi ferme le pari, a Firenze niente macchine nella ztl fino al 31. I Comuni lombardi chiedono che la Regione assuma la regia dell'emergenza e preparano un decalogo per il governo, in vista del vertice di mercoledì nella capitale. Tra le proposte, la rottamazione di automobili e caldaie più inquinanti. 

Il ministro delle Infrastrutture Delrio in un'intervista afferma: "Il tema della riqualificazione energetica dei condomini sta diventando centrale nei grandi centri urbani". Per le riqualificazioni gli incentivi ci sarebbero ma non vengono usati, dice Delrio. "Pochi hanno colto la novità, ma con la legge di Stabilità li abbiamo resi fruibili anche per le parti comuni prevedendo che possano essere ceduti in conto lavori. Si può duqnue pagare il lavoro cedendo oltre all'incentivo, che è il 65 per cento, una parte del risparmio energetico in bolletta. Il piano funziona garantisco. Aggiungo che questo potrebbe creare un mercato di quelle che in gergo anglosassone si chiamano energy saving company".

Il ministro convoca gli Enti locali
Contro lo smog serve un piano organico, uguale in tutte le aree che abbiano caratteristiche omogenee. A questo punta il ministro dell'Ambiente Galletti che ha convocato per domani un vertice a Roma con gli enti locali. "Non è il momento delle polemiche - afferma anche il nuovo coordinatore delle conferenza Stato regioni Bonaccini - Sappiamo bene che non c'è una bacchetta magica per far sparire lo smog dalle città. Ma dobbiamo decidere tutti insieme  provvedimenti strutturali, non estemporanei"

Lo stop a Milano
Ieri nel primo giorno di stop totale a Milano, duecento pattuglie dei vigili urbani hanno presidiato la città per controllare. La municipale ha effettuato, nelle 6 ore di stop, 1.500 controlli e ha elevato 300 multe, equamente distribuite: alle 13 erano state circa 150. Come alternativa ai mezzi privati il Comune di Milano offre bike sharing gratuito e mezzi pubblici accessibili con solo 1,50 euro per l'intera giornata, il costo di un singolo biglietto valido normalmente per 90 minuti. Nei prossimi giorni sapremo se il blocco ha portato qualche piccolo frutto contro l'aria inquinata.

Targhe alterne a Roma, oggi circolano le dispari
A Roma invece si è deciso di limitare il traffico consentendo il transito dei veicoli utilizzando il sistema delle targhe alterne. Ieri potevano girare solo i veicoli che hanno l'ultima cifra della targa pari, oggi sarà la volta delle dispari. E' di 3000 controlli e 269 sanzioni (9%) il bilancio definitivo delle verifiche effettuate dalla Polizia locale lunedì. Anche il 26 dicembre ha regalato ai romani una giornata con i valori delle polveri sottili superiori ai limiti di legge, significa 30 giorni consecutivi con la salute dei romani a rischio. Per questo ora in Campidoglio c'è chi ripensa al calendario delle domeniche ecologiche ereditato dalla giunta Marino. La prossima è fissata per il 17 gennaio, per cui, se la doppia razione di targhe alterne dovesse rivelarsi fallimentare, una opzione potrebbe essere anticipare di due settimane (al 3 gennaio) uno strumento già previsto. Sarebbe una data utile: i disagi sarebbero più limitati e ridurrebbe le proteste dei commercianti perché i saldi iniziano martedì 5 gennaio.

Limitazioni a Firenze nella ztl
A Firenze, fino all'ultimo giorno dell'anno, in ztl non potranno entrare, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, mezzi euro 2, 3 diesel e a benzina euro 1 (gli 0 sono già interdetti).

Targhe alterne a Bergamo il 29 e il 30
E' stata siglata ufficialmente  dal Comune di Bergamo l'ordinanza che prevede le targhe alterne per i giorni di martedì e mercoledì (dispari martedìi, pari mercoledì), dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30. Il provvedimento sarà replicato il 4 e 5 gennaio 2016 (potranno circolare le targhe pari il 4 e le targhe dispari il 5) con gli stessi orari. Sono escluse solo l'autostrada A4, l'asse interurbano e le tangenziali. Le sanzioni previste per coloro che contravvengono il provvedimento vanno da un minimo di 85 a un massimo di 338 euro.

Limitazioni ad Alessandria
Il sindaco di Alessandria Maria Rita Rossa ha emanato un'ordinanza che prevede alcune limitazioni al traffico il 29 e 30 dicembre. Chiuso l'accesso all'area centrale storica dalle 10 alle 16 per tutti i veicoli, con le eccezioni dettagliatamente previste dal provvedimento ed in particolare i veicoli elettrici ed ibridi/elettrici. La sanzione prevista per il mancato rispetto è pari a  85 euro. Per entrambe le giornate è prevista la gratuità dei mezzi pubblici.

Vercelli ferma il traffico mercoledì 30
A Vercelli ci sarà il blocco del traffico in centro città dalle 10 alle 16 di mercoledì.

Pordenone, Cordenons e Porcia revocano le limitazioni
Considerato il rientro nei limiti dei valori medi delle polveri sottili, i sindaci dei Comuni di Pordenone, Cordenons e Porcia hanno deciso di revocare, a partire da oggi, le limitazioni alla circolazione stradale e al riscaldamento e le altre restrizioni previste dall'ordinanza sindacale.