Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Smog-torna-ancora-sopra-limiti-a-Milano-scattano-blocco-delle-auto-e-limitazioni-al-riscaldamento-533bb640-b987-4ab4-88bc-d2325d17da7a.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Inquinamento

Smog torna ancora sopra limiti, a Milano scattano blocco delle auto e limitazioni al riscaldamento

Tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8:30 alle 18:30 è vietata la circolazione ai veicoli per il trasporto persone alimentati a gasolio fino alla classe 4 compresa. Vietati anche, dalle 8:30 alle 12:30, i veicoli per il trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa

Condividi
Dopo il superamento del limite di 50 microgrammi per metro cubo delle polveri sottili PM10 registrato dalle centraline ARPA, scattano oggi le misure previste dall’accordo di programma del bacino padano adottato il 9 giugno scorso dalla Regione Lombardia con Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e il Ministero dell’ambiente. Lo rende noto il Comune di Milano.

Stop alle auto
Tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8:30 alle 18:30 è vietata la circolazione ai veicoli per il trasporto persone alimentati a gasolio fino alla classe 4 compresa. Vietati anche, dalle 8:30 alle 12:30, i veicoli per il trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa.

Limitazioni per impianti di riscaldamento
 Non è possibile utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa con prestazioni al di sotto della classe 3 stelle; non è consentito utilizzare sistemi di riscaldamento a legna, accendere falò, barbecue, fuochi d’artificio ed è obbligatorio ridurre di 1 grado centigrado la temperatura all’interno delle abitazioni.

 Le misure resteranno attive fino a quando ARPA non certificherà l’abbassamento dei valori del PM10 per due giorni consecutivi sotto i 50 microgrammi.