Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Soccorsi-dalla-Marina-Militare-350-migranti-a-bordo-di-tre-gommoni-688746e2-20c5-470e-8693-0cfa0ed7e4c1.html | rainews/live/ | true
MONDO

A largo della Libia

Soccorsi dalla Marina Militare 350 migranti a bordo di tre gommoni

I gommoni, inizialmente presi a rimorchio, sono stati successivamente affondati per il già precario stato di galleggiabilità, mentre i due motori fuoribordo sono stati trattenuti come materiale probatorio da fornire all'Autorità giudiziaria

Condividi
Due unità navali della Marina Militare (il pattugliatore Orione e la fregata Aliseo) sono intervenute stamani in soccorso di 3 gommoni alla deriva in acque internazionali a nord delle coste occidentali libiche.

La nave Orione ha prestato soccorso a 1 gommone con 115 migranti a bordo. La Aliseo, avvistati due gommoni in evidente precario stato di galleggiabilità e sovraffollati, ha proceduto al salvataggio dei 236 occupanti. Nelle vicinanze è intervenuta anche una motovedetta della Guardia Costiera libica con cui si è avviata un'attività di coordinamento svolta attraverso i canali internazionali del soccorso in mare.

I gommoni, inizialmente presi a rimorchio, sono stati successivamente affondati per il già precario stato di galleggiabilità, mentre i due motori fuoribordo sono stati trattenuti come materiale probatorio da fornire all'Autorità giudiziaria.