Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sochi-dramma-sportivo-per-la-Russia-Nazionale-eliminata-dal-torneo-di-hockey-b96a1db8-30ae-46bd-a5c9-2003a0a19dae.html | rainews/live/ | true
SPORT

Sfuma uno degli ori più ambiti

Sochi, dramma sportivo per la Russia: Nazionale eliminata dal torneo di hockey

I padroni di casa, favoriti del torneo, fatti fuori ai quarti di finale dalla Finlandia con il punteggio di 3-1. L'ultimo successo ai Giochi risale al 1992, ma come Comunità degli Stati Indipendenti

Condividi
Russia eliminata dalla Finlandia (Foto Lapresse/AP)
Sochi (Russia)
Per la Russia è un piccolo dramma nazionale. Eliminati ai quarti di finale nel torneo di hockey maschile, tagliati fuori dalla corsa a uno dei titoli più ambiti dallo stesso presidente Vladimir Putin. A mettere ko i padroni di casa è stata la Finlandia, che si è imposta per 3-1.
 
In vantaggio e poi sconfitti

A rendere più dura l’eliminazione è lo svolgimento stesso dell’incontro. La Russia, favorita del torneo, era passata persino in vantaggio nel primo periodo con un rete di Ilya Kovalchuk al settimo minuto. In un attimo i finlandesi hanno ribaltato la situazione, pareggiando al nono con Juhamatti Aaltonen e portandosi in vantaggio con Teemu Selanne al diciassettesimo. Nel secondo periodo Mikael Granlund ha messo a segno il 3-1 definitivo. Inutili i tentativi dei padroni di casa di riaprire il match. In semifinale la Finlandia incontrerà la Svezia.
 
L'ultimo successo nel 1992 come CSI 
L’hockey su ghiaccio è uno degli sport più popolari in Russia, ma la sua nazionale non ha mai vinto la medaglia d'oro ai Giochi invernali. Gli ultimi successi risalgono al 1988, ai tempi dell'Unione Sovietica, e al 1992 con la denominazione di Comunità degli Stati Indipendenti.