Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Solar-Impulse-2-fermato-dal-maltempo-prima-della-traversata-sul-Pacifico-52d83429-99e2-4fe4-9a9c-930892465fd5.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Aereo solare costretto a tornare indietro per il maltempo

Solar Impulse 2 fermato dal maltempo prima della traversata sul Pacifico

Condividi
Solar Impulse 2 al decollo in Cina
Il Solar Impulse 2, l'aereo a energia solare che sta compiendo il giro del mondo, è atterrato alle 16,50 ora italiana in Giappone, a Nagoya, in una tappa non prevista e dovuta al maltempo. L'aereo, partito alle 20,40 di sabato scorso dalla città di Nanchino, nella Cina orientale, avrebbe dovuto volare per 6 giorni consecutivi fino all'arrivo alle Hawaii, ma ha dovuto interrompere la sua impresa a causa delle condizioni meteorologiche.   

Il velivolo monoposto, con il pilota André Borschberg in cabina, è stato costretto da un fronte di aria fredda a fare dietrofront dopo una quarantina di ore di volo e a rimandare la traversata del Pacifico. "I progetti pionieristici richiedono perseveranza. Io e Bertrand Piccard andremo avanti non appena le condizioni lo consentiranno", ha twittato Borschberg.
   
Piccard, il pilota che insieme a Borschberg si sta alternando nella cabina del Solar Impulse per compiere il viaggio intorno alla terra senza carburante, si è detto comunque soddisfatto delle performance dell'aereo fino a questo momento e ha
ringraziato le autorità giapponesi per la flessibilità. "Nella vita le cose non vanno sempre come vuoi: a volte devi adattarti. Si chiama natura", ha detto Piccard, sottolineando che il Solar Impulse 2 ha già compiuto il volo più lungo a energia solare, sia per la distanza che per la durata.