Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Solar-Impulse-2-prima-tappa-completata-il-primo-giro-del-mondo-a-energia-solare-continua-2805a48c-e847-4df9-93bd-da5fe9b26670.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Impresa senza precedenti

Solar Impulse 2, prima tappa completata: il primo giro del mondo a energia solare continua

Il velivolo sperimentale, partito da Abu Dhabi, è atterrato a Mascate, la capitale dell'Oman. Secondi i piani, percorrerà 35mila chilometri in 12 tappe utilizzando esclusivamente energia pulita

Condividi
Il Solar Impulse 2 (Ansa)
Mascate (Oman)
La prima tappa è stata completata come da programma. Il Solar Impulse 2, l'aereo monoposto che punta a fare il giro del mondo con la sola energia del Sole, ha raggiunto la capitale dell’Oman, Mascate. Era partito 13 ore prima da Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.

Un viaggio di 35mila chilometri 
Il Solar Impulse 2, secondo i piani, nei prossimi mesi compirà un’impresa senza precedenti. In 12 tappe percorrerà 35mila chilometri a una velocità compresa tra 50 e 100 chilometri orari, un viaggio epico che nessun velivolo basato esclusivamente sull’energia solare ha mai compiuto. L’aereo ha un'apertura alare di 72 metri, più ampia di quella di un Boeing 747, e pesa appena 2,3 tonnellate, più o meno come una berlina. Sulle ali sono installate oltre 17mila celle solari, che raccolgono l'energia necessaria per alimentare i quattro motori elettrici di cui dispone.
 
Centro di controllo missione a Monte Carlo
Il percorso dell’aereo sperimentale attraverserà l'India, la Cina e gli Stati Uniti, prima di tornare verso Abu Dhabi attraverso l'Europa meridionale o il Nord Africa. Il centro di controllo della missione è stato allestito a Monte Carlo, nel Principato di Monaco. È stato il principe Alberto in persona a dare il via libera al decollo, affermando che l'aereo ispirerà "molte innovazioni, non solo dal punto di vista dell'energia solare, ma anche per quanto riguarda le fonti rinnovabili in generale".

Due piloti si alterneranno in cabina 
Ad alternarsi in cabina saranno due piloti: gli svizzeri Bertrand Piccard, 57 anni, e il 63enne André Borschberg, che ha completato la prima tappa. Oltre a testare l’impiego di una tecnologia all’avanguardia, l’avventura del Solar Impulse 2 permetterà anche di verificare la resistenza dei piloti a lunghissimi periodi di volo. La tappa più lunga, da Nanchino in Cina alle isole Hawaii, durerà cinque giorni. I due si sono sottoposti ad un intenso training in preparazione del viaggio, che include lo yoga e l'autoipnosi, due discipline che permetteranno loro di dormire per dei brevi periodi di 20 minuti e di risvegliarsi riposati.
 
Progetto pionieristico

Il progetto di volare grazie alla sola energia solare era inizialmente stato deriso dall’industria aeronautica. Piccard, discendente di una dinastia di scienziati-avventurieri svizzeri, ha fatto il primo giro del mondo in mongolfiera senza soste nel 1999. Il Solar Impulse 2 è il successore del Solar Impulse, un aereo che ha compiuto il primo viaggio intercontinentale per un aereo a energia solare nel 2012 volando da Madrid a Rabat e poi nel 2013 ha attraversato gli Stati Uniti da costa a costa.