Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Solar-Impulse-batte-record-volo-in-solitaria-senza-rifornimenti-35e3bcd8-5ec2-490c-97e9-280e7dfd9338.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

IL volo

Solar Impulse batte record del volo in solitaria senza rifornimenti

L'ultima parte del viaggio è la più difficile per il pilota, che fa delle pause ogni 20 minuti accompagnate da qualche esercizio di yoga. Lo svizzero Andre Borschberg a bordo di Solar Impulse è atteso sull'isola hawaiiana di Kalaeloa: era partito dal Giappone lunedì scorso

Condividi
Alla 76ma ora della trasvolata sull'Oceano Pacifico, il pilota svizzero Andre Borschberg a bordo di Solar Impulse ha battuto il record di volo non stop senza rifornimento.

Borschberg ha superato il primato stabilito nel 2006 dal miliardario americano Steve Fossett con l'aereo Virgin GlobalFlyer, che in quel numero di ore aveva percorso 41mila chilometri, a differenza di Solar Impulse che utilizzando solo l'energia solare ne ha fatti 5.500. 

Le difficoltà
L'ultima parte del viaggio si sta rivelando molto difficile per il pilota, che appare molto stanco e fa delle pause ogni 20 minuti accompagnate da qualche esercizio di yoga. L'arrivo sull'isola hawaiiana di Kalaeloa è previsto a breve, dopo 120 ore di volo in cui Borschberg ha dovuto lottare contro il sonno con brevi pisolini.  Inoltre il velivolo solare ha di fronte una turbolenza a 8 mila piedi di altezza nonché un ampio fronte di aria fredda.

Il giro del mondo a energia solare
Solar Impulse II è partito il 9 marzo da Abu Dhabi per compiere i 35mila chilometri del giro nel mondo. E' stato costretto a una lunga sosta in Cina, in attesa delle condizioni meteo adatte per affrontare la tappa oceanica. La sua missione è quella di promuovere l'uso delle energie rinnovabili, in particolare quella solare.