Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Somalia-Mogadiscio-383616fa-0830-40b6-8a15-a872317f6199.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'offensiva del terrore

Somalia: eliminati i kamikaze asserragliati nel hotel di Mogadiscio, i morti sarebbero 35

Condividi
Le forze somale hanno "eliminato i miliziani che si erano asserragliati nell'hotel" di Mogadiscio. lo annuncia un portavoce della polizia. Almeno 35 le vittime dell'assalto, condotto da un commando di quattro integralisti.

L'azione suicida è stata rivendicata dai miliziani di al-Shabab legati ad al-Qaeda, che avevano annunciato un aumento di attentati durante il mese sacro di Ramadan. L'hotel colpito è frequentato da funzionari di governo, stranieri e operatori umanitari.

Nel corso dell'attacco un attentatore suicida si era fatto saltare in aria con un'autobomba davanti al Nasa-Hablod hotel, nel centro di Mogadiscio. All'esplosione era seguito uno scontro a fuoco tra miliziani e forze della sicurezza all'interno dell'albergo.

Lo scorso primo giugno gli al-Shabab hanno attaccato un altro hotel di Mogadiscio, l'Ambassador, uccidendo una ventina di persone tra cui due parlamentari e due guardie addette alla sicurezza.