Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Somalia-Terrorismo-Shebab-a5f0cc7e-f780-4a80-a4a0-fcc8b4c7bf4b.html | rainews/live/ | true
MONDO

In attacco a base militare Amisom; testimoni: almeno 50 morti

Somalia, decine di soldati africani uccisi da jihadisti Shebab

Condividi
Decine di soldati della missione africana in Somalia (Amisom) sono rimasti uccisi nell'attacco messo a segno oggi dai jihadisti Shebab contro la base militare
Amisom presente nel villaggio Lego, situato 100 chilometri a Nord-Ovest di Mogadiscio.

Secondo il racconto di testimoni, l'attacco è iniziato con un attentato kamikaze all'ingresso della base, seguito dall'assalto lanciato da decine di combattenti armati di mitragliatrici e lanciagranate. La base è gestita dai soldati del Burundi, che fanno parte del contingente di 22.000 uomini di Amisom.

"I combattimenti sono stati i più violenti mai visti nella zona, i combattenti Shebab hanno preso il pieno controllo della base e ucciso numerosi soldati", ha detto alla France presse un leader locale del villaggio, Alinur Mohamed. Alcuni testimoni hanno riferito di almeno 50 morti.

Secondo il governatore della regione della Bassa Shabelle, Abdikadir Mohamed Nur Siidi, nell'attacco sono rimasti uccisi anche decine di combattenti Shebab. "Sono riusciti a entrare dopo l'esplosione - ha raccontato alla Bbc un altro funzionario regionale - è stato un attacco complesso".