Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Somalia-assalto-di-un-gruppo-di-miliziani-al-Shabaab-contro-hotel-Ambassador-Almeno-tre-i-morti-Un-giornalista-ripreso-dai-media-locali-parla-di-almeno-15-morti-968b1e0d-a8fc-47d1-83a3-1ac76b3803d3.html | rainews/live/ | true
MONDO

Sarebbero una ventina i feriti

Somalia: assalto di miliziani al Shabaab ad hotel Ambassador. Almeno 15 morti, tra cui due deputati

"Abbiamo attaccato l'albergo con un'autobomba e siamo entrati", ha dichiarato a Reuters lo sceicco Abdiasis Abu Musab, portavoce delle operazioni militari di Al Shabaab. L'attacco arriva a poche ore dalla dall'uccisione del capo dell'intelligence degli al-Shabaab, Mohamed Mohamud

Condividi
Assalto all'hotel Ambassador di Mogadiscio
Almeno 15 persone sono morte e 20 sono rimaste ferite nell'attacco, rivendicato dagli Shabaab, all'hotel Ambassador di Mogadiscio, in Somalia. Lo ha fatto sapere la polizia. Ibrahim Hassan, ufficiale di polizia, a Reuters ha aggiunto che "i legislatori Mohamud Mohamed e Abdullahi Jamac sono morti nell'albergo. Vivevano lì. Le operazioni di sicurezza si stanno per concludere".

 Altri parlamentari sarebbero stati feriti. L'attacco è stato portato con un'autobomba guidata da un kamikaze e alla quale ha fatto seguito l'irruzione del commando composto da 5 uomini armati nell'edificio.

I miliziani di al Shabaab hanno rivendicato l'attacco spiegando che alcuni combattenti hanno preso d'assalto i locali dell'hotel. "Abbiamo attaccato l'albergo con un'autobomba e siamo entrati. Daremo dettagli più tardi", ha dichiarato a Reuters lo sceicco Abdiasis Abu Musab, portavoce delle operazioni militari di Al Shabaab.

L'attacco arriva a poche ore dalla diffusione della notizia dell'uccisione nel sud della Somalia del capo dell'intelligence di Al Shabaab, Mohamed Mohamud, noto anche con il nome di Dulyadeyn. Il terrorista è considerato la 'mente' della strage compiuta dagli estremisti islamici ad aprile del 2015 nel campus universitario di Garissa, in Kenya, costata la vita a 148 persone, in gran parte studenti.